ANSA.IT — 8 MARZO 2019
8 Marzo, Giornata internazionale della donna: sciopero globale per i diritti
E’ un 8 marzo di lotta per reclamare diritti, “uno sciopero generale femminista” con manifestazioni in tante piazze italiane e in tanti altri Paesi
Il presidio organizzato in piazza Oberdan a Milano da #Nonunadimeno
MILANO
PAKISTAN
International Women’s Days in Bangladesh
E’ l’8 marzo, la Giornata internazionale della donna. Un 8 marzo di lotta per reclamare diritti, “uno sciopero generale femminista” per quello che vede le tante piazze italiane, ma anche in altri 60 paesi, colorarsi di rosa.
A Roma sit-in donne a ministeri Salute-Lavoro – Un presidio sotto il Ministero della Salute con gli slogan “libere di scegliere, obiezione respinta” e “sulle nostre vite decidiamo noi”. E’ iniziata così a Roma la giornata di mobilitazione delle attiviste di ‘Non una di Meno’ per l’8 marzo. Le manifestanti si sono poi spostate sempre in mattinata sotto il ministero del Lavoro: “Contro le discriminazione delle donne nel mercato del lavoro, contro la disparità salariale, perché vogliamo liberarci da violenze, molestie, discriminazioni sessiste, transomofobiche”, hanno spiegato.
Sulla pagina Fb di “Non una di Meno Roma” c’è testimonianza delle diverse iniziative in città: come quella un gruppo di donne con i mantelli rossi e dei copricapo bianchi, che hanno inscenato una manifestazione nel III municipio. “Le ancelle per lanciare un messaggio contro il ddl Pillon, il più spietato attacco ai diritti di donne, figlie e figli che non aiuta le famiglia”, spiegano le attiviste nel post. Una “mobilitazione di studentesse e studenti” si è svolta “anche alla Sapienza”, la prima università di Roma.
Nel giorno della vigilia dell’8 marzo sono stati due i femminicidi nell’arco di poche ore e data l’emergenza in continua ascesa, anche per gli stupri, il vice-premier Luigi Di Maio ha annunciato un inasprimento delle pene “per ogni forma di violenza contro le donne” spiegando che ci sta già lavorando con il ministro Bonafede, mentre in Commissione Giustizia della Camera è stato approvato un testo base contro la violenza alle donne che ricalca il cosiddetto “codice rosso”.
OGGI SCIOPERIAMO / OGNI GIORNO LOTTIAMO
SAN SEBASTIAN
E’ un 8 marzo di lotta per reclamare diritti, “uno sciopero generale femminista” con manifestazioni in tante piazze italiane e in tanti altri Paesi
BARCELLONA
AUSTRALIA
SOLDATESSE TEDESCHE DISTRIBUISCONO FIORI VICINO ALLA PORTA DI BRANDEBURGO A BERLINO
8 MARZO, UNA DONNA INDIANA
MARXIA A NUOVA DELHI IN OCCASIONE DEL GIORNO INTERNAZIONALE DELLE DONNE
8 MARZO, UNA DONNA INDIANA
A SEUL
MARCIA DELLE DONNE A MANILA
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE IN CAMBOGIA
MARCIA 8 MARZO A GIACARTA
MARCIA IN BANGLADESH
MARCIA IN BANGLADESH
MARCIA IN BANGLADESH
MARCIA IN BANGLADESH
MARCIA IN BANGLADESH
BANGLADESH
BANGLADESH
MARCIA A NAIROBI, IN KENIA
NAIROBI
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE IN CAMBOGIA
A SEUL
A SEUL
LA PROTESTA PER IL GIORNO INTERNAZIONALE DELLE DONNE A BARCELLONA
Giornata internazionale della donna a Bishkek, Kirghizistan
Giornata internazionale della donna a Pristina, Kosovo
8 MARZO —
Proteste in Algeria contro il presidente Bouteflika
“Scioperiamo per inventare un tempo nuovo. Se le nostre vite non valgono – dicono nella piattaforma -, noi scioperiamo!”.
E se l’8 marzo 2019 è sempre meno festa, rimangono invariate le tradizioni, o forse le abitudini, visto che stando ai dati della Cia-Agricoltori italiani” si stima un aumento delle vendite delle mimose del 7% in Italia, con quasi 13 milioni di ‘mazzetti’ da acquistare per regalare a compagne, amiche, colleghe, mentre per la Coldiretti domani ci saranno mimose e fiori per quasi 1 donna su 3 (34%).
VIDEO ::
CAGLIARI, GIOVANI IN PIAZZA PER L’8 MARZO
ANSA.IT / SARDEGNA / 8 MARZO 2019
A Cagliari in corteo, “non una di meno”
Almeno 500 in piazza, al collo foto di vittime femminicidi
Oltre cinquecento persone alla partenza dai Giardini pubblici di Cagliari per la manifestazione per la giornata della donna. Al corteo, promosso da associazioni culturali e organizzazioni femministe, stanno aderendo anche moltissimi studenti che hanno espresso i loro messaggi in striscioni, cartelli e coreografie.
Una studentessa del Siotto di 15 anni porta al collo la foto di Giulia Caramazza, bolognese, uccisa e nascosta nel freezer. E poi tanti cartelli e messaggi per dire no alla violenza sulle donne. “Ma – spiega Benedetta Pintus, una delle rappresentanti di Non una di meno – è uno sciopero internazionale non solo contro la violenza fisica, ma anche contro quella psicologica e contro i ricatti sul posto di lavoro. È un corteo anche per far ritirare il ddl Pillon”. Ad aprire il corteo c’è proprio lo striscione nero e viola con la scritta in sardo “mancuna de mancu”, Non una di meno. Fumogeni, sempre viola, all’uscita del corteo dai Giardini pubblici. Poi via verso il centro della città tra cori e slogan.
ANSA.IT / FRIULIVENEZIAGIULIA / 8 MARZO 2019
8 marzo:stop discriminazioni di genere, iniziative a Trieste
Sciopero 24ore. Donne in piazza e attività benefiche Polizia
(ANSA) – TRIESTE, 8 MAR – Una giornata di sciopero generale del settore pubblico e privato, molte donne in piazza e diversi eventi. Anche a Trieste la giornata di oggi, 8 marzo, si è aperta all’insegna della lotta alle discriminazioni di genere. Ad astenersi dal posto di lavoro per 24 ore sono i lavoratori del trasporto pubblico – con ripercussioni sul traffico – della sanità, i dipendenti regionali del Friuli Venezia Giulia e molti altri settori professionali. Diverse le sigle sindacali che hanno aderito alla protesta. Due le iniziative benefiche promosse dalla Polizia in occasione della Festa della donna e rivolte alla lotta contro la sclerosi multipla e alla violenza di genere. Per questa mattina, nel centro della città, il collettivo “Non una di meno” ha organizzato uno “sciopero femminista” e un “punto fucsia” (alle 17.30 il presidio si sposterà in piazza della Borsa). (ANSA).
ANSA.IT / CAMPANIA / 8 MARZO 2019
8 marzo,corteo Napoli con foto uxoricidi
Su cartello volti autori femminicidi e scritta ‘Non uno di più’
(ANSA) – NAPOLI, 8 MAR – Corteo femminista organizzato anche Napoli dalle attiviste de #Non una di meno che come in altre città italiane hanno partecipato allo ‘Sciopero Globale Transfemminista dell’8 marzo’.
Lungo il corteo, al quale hanno partecipato centinaia di persone, è stato esposto anche un cartello con foto di numerosi uomini con la scritta ‘Non uno di più’.
“Queste sono le facce dei nostri assassini – ha spiegato la ragazza che lo portava – degli stalker, di violentatori e di personaggi pubblici e giornalisti che senza vergogna si lasciano andare a dichiarazioni sessiste”.
Dal megafono in testa al corteo chi ha preso la parola ha ricordato tutte le donne vittime di violenza facendo anche riferimento diretto alle due donne uccise a Napoli solo nell’ultima settimana: Fortuna Belisario uccisa di botte dal suo marito durante una lite e Norina Mattuozzo uccisa con tre colpi di pistola da suo marito.
ANSA.IT / TURCHIA / 8 MARZO 2019
8 marzo in Turchia, ‘stop violenze’
Grande corteo a Istanbul, ‘nel 2018 almeno 440 femminicidi’
(ANSA) – ISTANBUL, 8 MAR – Numerose manifestazioni sono previste oggi in Turchia per la Giornata internazionale della Donna. I dimostranti scenderanno in piazza in decine di centri con vari slogan, tra cui quello “Vogliamo città in cui non veniamo uccise”. L’iniziativa principale è prevista a Istanbul, dal centralissimo viale Istiklal fino a piazza Taksim, dove come ogni anno sono attese migliaia di persone per chiedere più diritti e denunciare la violenza contro le donne. Le manifestazioni si concentrano sul tema dei femminicidi e degli abusi, che secondo le associazioni non governative sono in preoccupante crescita. Nel 2018, almeno 440 donne sono state uccise in Turchia, oltre il doppio delle 210 stimate nel 2012 dalla Piattaforma ‘Fermeremo il Femminicidio’. Secondo il ministro dell’Interno Suleyman Soylu, nel 2017 le donne vittime di violenze sono state 133.809. Stando a un precedente studio governativo, quasi una turca su quattro ha subito abusi o violenze sessuali nel corso della vita.
incredibil3e dove e come hai potuto raccogliere cosi tante foto,devo dire che sei molto brava complimenti…..c’è u7n errore di scrittura ma ce lo lascio …spero di riuscire a mandarti il commento quanti errori nel testo da me scritto ma ce li lascio …