La città, dopo Colonia, è la seconda del Land e la settima dell’intera Germania e conta 613 230 abitanti. Situata al centro della regione metropolitana Reno-Ruhr e al centro dell’area economica europea, Düsseldorf fa parte, dopo Francoforte sul Meno, Berlino, Amburgo e Monaco, dei cinque centri più intrecciati e più importanti per quanto riguarda l’economia, il traffico, la cultura e la politica tedesca.
La città è nota per essere un polo fieristico ed è sede di parecchie aziende quotate in borsa, fra cui la Uniper e la Henkelche appartengono anche al DAX 30, il più importante indice della Borsa di Francoforte. Il volume d’affari di Düsseldorf è il più alto della Germania negli ambiti della moda, pubblicità, revisione contabile, consulenza giurisprudenza e consulenza aziendale, e anche una sede importante per banche e la borsa. L’aeroporto di Düsseldorf è il punto nodale internazionale del Land Renania Settentrionale-Vestfalia.
La metropoli possiede due porti interni ed è la sede di alcune università, tra cui la famosa accademia d’arte e l’Università Heinrich-Heine. È nota in tutta la regione per l’elegante boulevard Königsallee, il centro storico, il carnevale e la squadra di calcio Fortuna Düsseldorf. Una moltitudine di musei, gallerie e il lungofiume attirano tanto abitanti quanto turisti. La quantità di abitanti dell’Asia orientale è notevole, tra questi c’è la grande comunità giapponese. Nelle indagini sulla qualità di vita nazionali ed internazionali continua ad avere un ottimo risultato.
È un importante porto fluviale situato alla confluenza dei fiumi Reno e Düssel. Antico villaggio di pescatori, Düsseldorf è documentata ufficialmente come città fortificata nel 1288.
Düsseldorf è famosa per ospitare la più grande comunità giapponese d’Europa: per onorare questa presenza si tiene ogni anno il 4 ed il 5 maggio il Japan-Tag (Giorno del Giappone), un festival che attira più di un milione di turisti.
DUSSELDORF SOTTO LA NEVE
Vista del centro storico di Düsseldorf con Torre del castello vecchio e st Lambertus church, Germania
L’Altstadt, il centro storico di Düsseldorf, è un chilometro quadrato con 260 birrerie, bar, pizzerie e ristoranti (foto a destra). Questo centro del divertimento attira ogni fine settimana i giovani di tutta la regione. Vicino all’Altstadt si trova la Kö (Königsallee), una delle strade più lussuose dell’Europa con negozi elegantissimi (e cari…) del prèt â porter. Qui passeggiano tutti, ma di solito solo i VIP comprano.
Konighsallee
Galeria Kaufhof Düsseldorf Königsallee
Königsallee in Düsseldorf.
Konigsallee
Konigsallee
uffici sempre nella zona chiamata Konigsallee
boutique di lusso sempre nella stessa zona
vista sul Reno
la passeggiata lungo il Reno
Il centro storico della città è l’Alstadt che si dice essere il “bancone da bar” più lungo
del mondo, visto il susseguirsi di ristoranti, bar, discoteche e club; la cucina locale è interessante e gustosa: Lammhaxe (stinco di agnello) e Flons (un tipo di salume con lardo, sangue di maiale e patate),Leberwurst (tipico wurstel), Flons, Schweinshaxen mit Krautsalat (stinco di maiale con crauti),Apfelrotkohl und Kartoffeln (stinco di maiale alla griglia con salse),Eisbein mit Kart-Salat (Stinco di maiale bollito con patate in insalata), il tutto annaffiato da abbondante birra Alt la tipica birra scura di Düsseldorf.
ALSTADT –LA PASSEGGIATA LUNGO IL RENO
Panorama notturno di Dusseldorf media Harbour
Düsseldorf-Panorama, Hdr-Bild Panorama. Galerie für schöne Panorama Fotos.
E’ UNA CLINICA–