ILPOST :: UN RITRATTO DEL GRANDE FOTOGRAFO — GABRIELE BASILICO — 1944-2013, MILANO—FATTO DA IL POST IN TRE APPUNTAMENTI…DENTRO DUE LINK : SU MILANO E SUI VIAGGI, CON ALTRE FOTOGRAFIE CHE DOCUMENTANO L’ATTIVITA’ ARTISTICA DI GABRIELE BASILICO

 

Dalmazio Gabriele Basilico (Milano,  1944 – Milano,  2013) è stato un fotografo italiano.

 

 

IL POST -MARTEDI’ 13 FEBBRAIO 2018

https://www.ilpost.it/2018/02/13/gabriele-basilico-foto-glasgow/

 

Glasgow fotografata da Gabriele Basilico

Nel 1969, prima di diventare il grande fotografo milanese che conosciamo, morto oggi 5 anni fa

Nel 1969 Gabriele Basilico, il grande fotografo milanese morto il 13 febbraio di cinque anni fa, era ancora uno studente di architettura: aveva 25 anni e si trovava a Glasgow a fotografare la sua periferia e i ragazzi scozzesi che incontrava per strada. Usò un solo rullino e le foto scattate in quell’occasione divennero la sua prima mostra(nella sua galleria milanese Il diaframma), realizzata ancora prima di dedicarsi totalmente alla fotografia dopo la laurea, nel 1973: le foto sono state raccolte nel libro Glasgow 1969, pubblicato lo scorso novembre da Humboldt Books e presentato la scorsa settimana alla galleria Carla Sozzani di Milano. Il libro, con Iran 1970 e Marocco 1971, completa la trilogia “Basilico prima di Basilico”, sugli esordi del fotografo, ed è accompagnato dai testi di Umberto Fiori, Pippo Ciorra e dalla testimonianza di Giovanna Calvenzi, importante photoeditor italiana e compagna di Basilico.

 

 

 

 

 

 

 

 

Gabriele Basilico (Milano, 1944-2013) è stato uno dei più importanti fotografi italiani, conosciuto per la sua fotografia di architettura, soprattutto in paesaggi industriali e di periferia. Era interessato alle trasformazioni del paesaggio contemporaneo, delle città e delle metropoli: “Milano ritratti di fabbriche” (1978-80) è stato il suo primo lavoro ad avere come soggetto la periferia industriale. Trai suoi lavori più famosi c’è la “Mission Photographique de la DATAR”, commissionata dal governo francese a un gruppo di fotografi internazionali per mostrare la trasformazione del paesaggio, a cui Basilico partecipò tra 1984 e 1985 in Bretagna e Normandia; e quello sulla capitale libanese Beirut, fotografata dopo la guerra, nel 1991.

Un po’ di foto del libro:

– Milano vista da Gabriele Basilico
– Le foto di viaggio di Gabriele Basilico

 

ILPOST- 21 MAGGIO 2013

 

https://www.ilpost.it/2013/05/21/gabriele-basilico/

 

Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo

 

Gabriele Basilico, Beirut, 1991

 

Gabriele Basilico, Ritratti di fabbriche

 

 

Gabriele Basilico, Terni

 

 

Gabriele Basilico, In pieno sole, 1978

 

Gabriele Basilico, Milano, 1970-1973

 

Gabriele Basilico, Terni

 

 

Gabriele Basilico, Terni

 

Gabriele Basilico, Milano, 1998

 

Gabriele Basilico, Merlimont-Plage, 1985

 

 

Gabriele Basilico, Terni

 

Omaggio a Gabriele Basilico è una grande mostra che verrà inaugurata martedì sera e resterà aperta fino a ottobre nelle sale del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. In totale si tratta di 110 opere, create dal 1969 al 1998, tutte appartenenti alle diverse collezioni del museo: le ha scelte Roberta Valtorta, direttrice scientifica del museo. La mostra raccoglie i progetti più interessanti di Basilico, «un omaggio sincero e affettuoso a uno dei riconosciuti maestri della fotografia contemporanea europea, e a un grande amico del Museo».

La mostra fa vedere i diversi approcci e i diversi pensieri di Basilico nel raccontare le città del mondo: da una fotografia sociale, vicina ai temi caldi dell’epoca, che racconta i luoghi e le persone (“Glasgow”, 1969, “Milano. Quartieri popolari”, 1970-73, “Terni”, 1976, “Dancing in Emilia”, 1978, “Contact”, 1978, “In pieno sole”, 1978, “Milano. Ambiente urbano”, 1978-81) agli scatti della ricerca attenta e minuziosa sul paesaggio e sulla città con le sue forme (“Milano. Ritratti di fabbriche”, 1978-80; le immagini scattate per la “Mission Photographique de la DATAR”; “Beirut”, 1991; le fotografie per “Archivio dello spazio”, le fotografie sul quartiere Lorenteggio “Milano senza confini”, 1998).

La mostra è proposta dal Museo di Fotografia Contemporanea, di cui Basilico era amico e frequentatore, ed è realizzata grazie al sostegno di RS Components e degli Amici del Museo. Gabriele Basilico è stato un grande fotografo italiano: è morto lo scorso febbraio a 68 anni.

 

 

  • MERCOLEDÌ 13 FEBBRAIO 2013

È morto Gabriele Basilico

Aveva 68 anni, un documentario nel 2008 aveva raccontato il suo lavoro

Il fotografo Gabriele Basilico è morto questa mattina, aveva 68 anni. Il video mostra il trailer di un documentario dedicato al fotografo italiano realizzato nel 2008 da Giampiero D’Angeli e prodotto da Giart-Visioni d’arte, che racconta l’attività di Basilico attraverso progetti di ricerca e incarichi istituzionali, ponendo al centro il dibattito sulla città e sul paesaggio contemporaneo.

durata: 4 minuti circa

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *