capodanno 2018
capodanno a Milano
L’8 febbraio milioni di cinesi in tutto il mondo hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno, basato sul calendario lunisolare (cioè che tiene conto sia della durata dell’anno tropico del Sole, sia della durata del mese lunare e per sincronizzarle alterna anni di 12 e di 13 mesi). Il Capodanno è la più importante festività cinese e coincide con l’inizio della festa della primavera.
I festeggiamenti del Capodanno cinese durano 15 giorni: si chiudono con la festa delle lanterne, durante i quali le famiglie si riuniscono, cenano e pregano insieme. Tra le cose da fotografare ci sono i fuochi d’artificio e le strade decorate di lanterne rosse, festoni e danze di artisti travestiti da draghi, leoni o scimmie: sono uguali o quasi tutti gli anni, ma restano molto belle.
Oltre che in Cina, il capodanno cinese si celebra in molti paesi dell’Estremo Oriente (Corea, Filippine, Indonesia) e nelle numerose comunità cinesi sparse in tutto il mondo: per questo ci sono foto anche da Londra, New York, Barcellona e Milano.
LE BELLISSIME FOTO DI POST — SOPRA — DEL CAPODANNO CINESE 2016
https://www.ilpost.it/2016/02/09/capodanno-cinese-scimmia/
L’aspetto un po’ severo e inquietante della grande Cina si stempera in questi magnifici giochi collettivi, bellissimi e gioiosi. I dragoni, gli animali fantastici che sembrano la personificazione del male trasformato in bene, felice e ironico per la sua conversione, sono l’augurio per tutti che il male si può vincere e riderne insieme.