SILVIA DIPINTO, A BISCEGLIE DUE AMANTI DELLA LETTURA SI SONO SPOSATI IN LIBRERIA, IL VERO MATRIMONIO DOPO IL COMUNE… REPUBBLICA DEL 12 FEBBRAIO 2019 — pag. 14 –LA STORIA DELLA LIBRERIA…

 

 

Risultati immagini per bisceglie

BISCEGLIE, PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI

 

Risultati immagini per bisceglie CARTINA GEOGRAFICA DELLA PUGLIA

 

 

LA LIBRERIA ” VECCHIE SEGHERIE E ALTRE STORIE  ” …

 

 

“La segheria di Giacomo Mastrototaro”

Alla metà del 1400 la Puglia divenne teatro di guerra. Bisceglie, terra di mezzo tra Bari e il Gargano, città aragonese, anch’essa pressata dai frequenti attacchi dei turchi, fu costretta a dotarsi di nuove strutture difensive capaci di sopportare la grande poenza di fuoco. La nuova cinta muraria venne rafforzata, quindi, da cinque bastioni. Uno dei cinque, quello di San Gennaro, nel 1956 venne acquistato da Giacomo Mastrototaro, che tra quelle antiche mura dette inizio alla sua attività: una segheria, dove il pregiato fusto del pioppo, veniva trasformato incassette di legno, che ben presto iniziarono a afre il giro del mondo, trasportando frutta ortaggidi quella terra. Quando l’attività negli anni 90 venne trasferita, le vecchie murano hanno subito un restauroe sono state dunque riportate all’antico splendore e valore storico. A quattro anni dalla scomparsa di Giacomo, è nata “Vecchie segherie e altre storie…”, il paese delle meraviglie, un contenitore culturale, dove libri, figure, suoni, colori e quell’odore di legno che sempre si respira tra quelle mura rendono un sogno una splendida realtà.

http://www.vecchiesegherie.it/chi-siamo/

 

 

IL VERO MATRIMONIO:::

 

Risultati immagini per bari matrimonio in libreria foto?

 

 

repubblica del 12 febbraio 2019 pag.  14

https://quotidiano.repubblica.it/edizionerepubblica/pw/flipperweb/flipperweb.html?testata=REP&issue=20190212&edizione=nazionale&startpage=1&displaypages=2

 

 

S T O R I E — In Puglia:::  A BISCEGLIE

Le nozze in libreria della coppia che ama i romanzi

SILVIA DIPINTO,

 BARI

Risultati immagini per bari matrimonio in libreria foto?

A celebrare il rito ci ha pensato una dama giapponese. Al suo fianco due originali chierichetti, vestiti da Blues Brothers.

Risultati immagini per bari matrimonio in libreria foto?

Tutt’intorno i libri. Migliaia di romanzi, saggi, atlanti, testi illustrati per ragazzi, a riempire gli scaffali addobbati a festa per la speciale occasione. «Amiamo leggere, non potevamo che sposarci in libreria», raccontano Nicola Pappagallo e Dora De Giglio, che a Bisceglie hanno organizzato il curioso matrimonio. «Abbiamo in comune quasi tutto, tranne i gusti in fatto di lettura», scherzano i neosposini.

Risultati immagini per bari matrimonio in libreria foto?

Informatico e comunicatore lui, operatrice di telefonia lei.

«Il mio primo libro è stato Civiltà sepolte di Ceram, un romanzo di archeologia letto a dodici anni — racconta l’uomo — mentre quello di Dora resta Va’ dove ti porta il cuore di Susanna Tamaro». Lo sposo si definisce un lettore seriale.

Immagine correlata

«Non riesco a resistere neppure all’etichetta dello shampoo, non posso farne a meno», ammette Pappagallo, che per giurare fedeltà eterna alla sua donna ha preferito una libreria alla chiesa, ai prestigiosi palazzi comunali, e perfino alle meravigliose spiagge del litorale pugliese.

Immagine correlata

«Adoro i polizieschi americani, i thriller italiani, i libri storici, ultimamente ho letto la Divina Commedia, la Bibbia e il Corano — confessa lo sposo — Per questo abbiamo deciso di celebrare il rito civile in Comune, ma poi di organizzare il giorno dopo il vero matrimonio in libreria».

Immagine correlata

Più di 150 gli invitati, almeno il triplo i curiosi che hanno voluto sbirciare per ammirare l’allestimento inedito.

L’evento ha conquistato il mondo dei social network quando amici e parenti hanno lanciato l’ironico hashtag “The Pappagiglioz”, parafrasando il più celebre “The Ferragnez”, che ha accompagnato il matrimonio dell’anno (2018) della coppia Chiara Ferragni e Fedez. Alla sposa il compito di immaginare gli inviti, distribuiti con un omaggio a Willy Wonka e alla fabbrica di cioccolato. I due neosposini si sono scambiati le fedi nella libreria “Vecchie segherie e altre storie” di Bisceglie, nata qualche anno fa nel bastione quattrocentesco della cinta muraria del Comune nel Barese, a metà Novecento trasformato da Giacomo Mastrototaro in una segheria.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *