+++ MARINA GORI ( link facebook ), PRESSENZA 30-01-2019 RIFERISCE CHE MESSICO E URUGUAY D’ACCORDO CON GUTIERREZ DELL’ONU CONVOCANO UNA CONFERENZA INTERNAZIONALE IL 7 FEBBRAIO A MONTEVIDEO ALLA QUALE SARANNO AMMESSI TUTTI I PAESI E LE ORGANIZZAZIONI CHE ” VOGLIONO SCOMMETTERE SULLA DIPLOMAZIA PER CREARE LE BASI DEL DIALOGO TRA LE DIVERSE FORZE POLITICHE VENEZUELANE “

 

 

Marina Gori ( LINK FACEBOOK ) ha condiviso un link.

6 h · 

Informazioni su questo sito web

 

PRESSENZA.COM

Uruguay e Messico convocano Conferenza Internazionale sul Venezuela – Pressenza

In due comunicati dei rispettivi ministeri degli Esteri, Messico e Uruguay hanno chiesto oggi una conferenza internazionale per contribuire a gettare le

PRESSENZA del 30 gennaio 2019

 https://www.pressenza.com/it/2019/01/uruguay-e-messico-convocano-conferenza-internazionale-sul-venezuela/?fbclid=IwAR3SI100F52-1ZiVlJ7qygtZ67BD7j5mM0_o3qlmiuiEu0AzHkkbIoS1MSQ

 

In due comunicati dei rispettivi ministeri degli Esteri, Messico e Uruguay hanno chiesto oggi una conferenza internazionale per contribuire a gettare le basi del dialogo tra le diverse forze politiche venezuelane.

“Lo scopo della conferenza è quello di porre le basi per la creazione di un nuovo meccanismo di dialogo che, con l’inclusione di tutte le forze venezuelane, contribuirà a ripristinare la stabilità e la pace nel paese”, afferma il testo.
I due paesi sottolineano la loro posizione di neutralità e indicano che i paesi e le organizzazioni che concordano con questa visione saranno invitati al conclave.

La conferenza è prevista per il 7 febbraio a Montevideo, capitale dell’Uruguay, alla quale sono attese delegazioni da più di dieci paesi e organizzazioni internazionali.

I governi hanno indicato che la decisione risponde all’appello al dialogo lanciato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite (ONU), António Guterres.

Inoltre, il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha anche ribadito a più riprese la sua volontà di dialogare con i settori dell’opposizione e garantire così la pace nella nazione sudamericana.

Questa convocazione vuole essere “un dialogo inclusivo e credibile che risolve una volta per tutte la delicata situazione che i nostri fratelli venezuelani stanno attraversando”, continua il comunicato.

Infine, si sottolinea che Uruguay, Messico e ONU sono pronti a lavorare con i membri della comunità internazionale che “vogliono scommettere sulla diplomazia”.

 

Traduzione dallo spagnolo di Leopoldo Salmaso

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *