Vista aerea di Parigi— – Opera propria
La Défense, il più grande distretto finanziario europeo— – Opera propria
Paris business district of La Défense (cities of Puteaux, Courbevoie and Nanterre) as seen from the tour Défense 2000. The historical axis joins the Arc de Triomphe du Carrousel to the Grande Arche de la Fraternité passing by the Arc de Triomphe de l’Étoile
La Défense è un distretto composto da grattacieli di uffici, condomini e centri commerciali, che sorge su parte dei comuni di Nanterre, Courbevoie e Puteaux (tutti nel dipartimento dell’Hauts-de-Seine), a ovest di Parigi. La Défense è il più grande quartiere d’affari in Europa.
All’estremità occidentale si trova un grande interscambio dei trasporti pubblici, costruito attorno e sopra la stazione ferroviaria preesistente allo sviluppo moderno dell’area. Esso comprende una stazione degli autobus, il capolinea della linea tramviaria T2, una stazione della linea A della RER, e il capolinea della linea 1 della metropolitana di Parigi, “La Défense“. La linea 1 ha anche una stazione sull’estremità orientale, più vicina a Parigi, chiamata “Esplanade de La Défense“.
La Défense prende il nome dalla statua de “La Défense de Paris” (“La Difesa di Parigi”), che venne costruita nel 1883 per commemorare i soldati che avevano difeso Parigi durante la guerra franco-prussiana.