Il Teatro Duse è uno dei più antichi teatri di Bologna. È per tradizione il teatro di prosa della città.
Nell’edificio che lo ospita, il Palazzo del Giglio di via Cartoleria, era attivo già dalla metà del XVII secolo il teatrino San Saverio utilizzato per le recite scolastiche di un collegio gesuita.
per chi volesse, la storia continua qui:::
https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Duse_(Bologna)
bollicine…orchestra senzaspine…
ANSA.IT / EMILIA ROMAGNA / 28 GENNAIO 2019
MAGDA CLAN CIRCO
MAGDA CLAN CIRCO
Prima a Bologna per ‘MasNada’
Collaborazione fra Orchestra Senzaspine e il MagdaClan
(ANSA) – BOLOGNA, 28 GEN – La collaborazione tra l’Orchestra Senzaspine di Bologna e il MagdaClan Circo di Torino ha dato vita allo spettacolo ‘MasNada’, una sinfonia circense funambolica che mette assieme musica classica e circo contemporaneo, alle prove finali proprio in questi giorni.
Scritta da Tommaso Ussardi, per la parte musicale, e da Alessandro Maida, per quella visiva, ‘Masnada’ debutterà in prima assoluta il 5 e 6 febbraio alle 20,30 al Teatro Duse di Bologna. “Lo scopo dell’unione dei due generi – ha spiegato Ussardi, anche direttore dello spettacolo – è quello di far rivivere il teatro contemporaneo. Elevare l’arte circense e dare spazio alla musica in tutte le sue forme, comprese quella jazz e rock, per parlare a un pubblico più vasto”. “Una novità nel modo di fare circo – secondo Maida – che unisce la magia degli strumenti musicali classici e l’armonia dei volteggi degli acrobati”.