BRASILE, STATO MINAS GERAIS ::: UN ALTRO ENORME DISASTRO — UMANO E AMBIENTALE– PROVOCATO DA UN’ALTRA SOCIETA’ MINERARIA — DOPO QUELLO DI MARIANA TRE ANNI FA — MANCANO 413 DIPENDENTI DELLA DITTA —

 

TRE ANNI FA,  IL CROLLO DI UN’ALTRA DIGA A MARIANA AVEVA PROVOCATO UNA TRAGEDIA SIMILE — CON 19 MORTI — E DA ALLORA-PARE- NON SIA STATO RIPARATO NIENTE::: DUE DISTRETTI FURONO TOTALMENTE DISTRUTTI, SESSANTA MILIARDI DI RIFIUTI MINERALI DI FERRO, TOTALMENTE NON FERTILI, FURONO  DISPERSI NEL BACINO DEL FIUME ” DOCE “. SECONDO GLI SPECIALISTI, CI VORRANNO CENTINAIA DI ANNI PER FORMARE UN NUOVO SUOLO CIOE’ LE GENERAZIONI FUTURE DEL NOSTRO PAESE PAGHERANNO E COGLIERANNO GLI EFFETTI DI QUESTO DISASTRO.  http://www.eismeaqui.com.br

 

Risultati immagini per minas gerais mariana e brumadinho CARTA GEOGRAFICA DE MINAS GERAIS

IL PERCORSO DEL FIUME ” DOCE “

 

Risultati immagini per minas gerais mariana e brumadinho CARTA GEOGRAFICA DE MINAS GERAIS

DOPO DUE ANNI IL FIUME DOCE PIENO DI FANGO

Immagine correlata

E’ ARRIVATO AL MARE NELLO STATO DI ESPIRITO SANTO

Rejeitos de Mariana Samarco

DOPO TRE ANNI — NOVEMBRE 2018 –SI STANNO ANCORA ASCOLTANDO I TESTIMONI PER PROSEGUIRE IL PROCESSO ALLA DITTA

 

 

 

 

ANSA.IT —26 GENNAIO 2019 — BRASILE–ora 15,54

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/01/26/brasile-crollo-diga-354-dispersi_a0e2a880-50e0-46b3-8d11-18098b6ccf9e.html

 

 

 

Brasile: crollo diga, 354 dispersi

Bolsonaro visita le zone colpite: ‘difficile non commuoversi’

 

 

 

(ANSA) – SAN PAOLO, 26 GEN – Il comandante dei pompieri di Minas Gerais, Edgard Estevo, ha informato oggi che il numero di dispersi dopo il crollo della diga di Brumadinho in Brasile è di 354 persone. Estevo lo ha riferito incontrando i media dopo il sopralluogo del luogo del disastro da parte del presidente Jair Bolsonaro. “E’ difficile trovarsi davanti a questo scenario e non essere commossi”, ha commentato il presidente.
In un messaggio pubblicato su Twitter dopo aver sorvolato il luogo del disastro, Bolsonaro ha promesso che “faremo tutto il possibile per assistere le vittime, contenere i danni, accertare i fatti, garantire la giustizia e prevenire nuove tragedie come quelle di Mariana e Brumadinho, per il bene dei brasiliani e dell’ambiente”.

 

 

 

repubblica del 26 gennaio 2019

Brasile, la società proprietaria dell’impianto: i dispersi sono oltre 400

Crollo della diga in Brasile, la società proprietaria dell'impianto: i dispersi sono oltre 400

I vigili del fuoco parlano di 354 persone irrintracciabili. Ma la società mineraria Vale ha pubblicato l’elenco di 413 dipendenti di cui non si hanno notizie da quando la diga ha ceduto nello Stato del Minas Gerais

 

 

SAN PAOLO – Sarebbero 413 i dispersi dopo il crollo della diga che ha colpito Brumadinho, nello Stato brasiliano del Minas Gerais, secondo la Vale, la società mineraria proprietaria dell’impianto. L’azienda ha pubblicato questa mattina l’elenco dei dipendenti irreperibili dopo la tragedia.

I vigili del fuoco finora hanno parlato di 354 dispersi. Le vittime accertate sono 9 mentre quasi 200 persone sono state portate in salvo secondo quanto riportato dai soccorritori.

“Sfortunatamente a questo punto le possibilità di trovare sopravvissuti sono minime” ha detto Romeu Zema, il governatore di Minas Gerais, parlando alla stampa locale. “Probabilmente troveremo soltanto i corpi delle vittime”

 

La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di ieri, quando la diga è crollata provocando una valanga di fango che ha sommerso gli edifici della società.

“Faremo tutto il possibile per assistere le vittime, contenere i danni, accertare i fatti, garantire la giustizia e prevenire nuove tragedie come quelle di Mariana e Brumadinho, per il bene dei brasiliani e dell’ambiente” ha commentato il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro dopo aver sorvolato in elicottero il luogo del disastro. Tre anni fa il crollo di un’altra diga aveva colpito la città di Mariana, nella stessa regione, causando 19 vittime.

Ieri il presidente aveva istituito un gabinetto interministeriale di crisi a Belo Horizonte, capitale della regione colpita. Intanto la polizia federale del Brasile ha aperto un’inchiesta sul crollo della diga per chiarire le responsabilità dell’accaduto.

 

Crollo della diga in Brasile, la società proprietaria dell'impianto: i dispersi sono oltre 400

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *