CAMERA, CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA ( 2013 ) — TORINO::: ESPONE L’ARTISTA AMERICANA :: SANDY SKOGLUND (1946):: ” VISIONI IBRIDE ” – DAL 24 GENNAIO AL 24 MARZO—ANSA.IT /PIEMONTE- 23 GENNAIO 2019

 

GUARDATELO, VALE !

http://camera.to/centro/

 

Immagine correlata

camera, centro italiano per la fotografia–Torino

 

Risultati immagini per camera centro italiano per la fotografia torino

Immagine correlata

Immagine correlata

 

 

Immagine correlata

 

Risultati immagini per camera centro italiano per la fotografia torino

fotografia bella del centro italiano per la fotografia-Torino

 

 

Immagine correlata

Sandy Skoglund (Quincy,Massachusetts, 1946) è un’artista, fotografa e installation artist statunitense, vive e lavora a New York.

 

Skoglund ha studiato arte (scultura, fotografia, cinema) all’Università dell’Iowa e storia dell’arte alla Sorbona.

Il suo primo lavoro noto è Radioactive Cats del 1980, una monocroma stanza grigia abitata da due anziani personaggi immobili e da una grande quantità di gatti verdi. Da allora Skoglund realizza installazioni ambientali utilizzando oggetti quotidiani, piccole sculture e materiali da lei disegnati e fabbricati. Crea dimensioni surreali ed ossessive in cui dominano colori uniformi e irreali che poi fotografa, rendendole ancora più agghiaccianti attraverso l’appiattimento dei rapporti luce/ombra in sede di ripresa e lo sfruttamento dei colori vivi delle grandi cibachrome su alluminio. Produce circa un’immagine all’anno curandone ogni minimo dettaglio. Ogni installazione viene costruita con tecniche diverse ed è dotata di significato autonomo, indipendente dalla realizzazione fotografica finale, la quale tuttavia risulta essere unico oggetto espositivo in virtù delle comuni nozioni circa la fotografia come medium riproduttivo, a rappresentare l’artificiosità del mondo contemporaneo.

 

 

ansa.it / arte / 23-01-2019

http://www.ansa.it/canale_viaggiart/it/regione/piemonte/2019/01/23/skoglung-a-torino-prima-mondiale-winter_f55423e3-287f-419f-b062-bae51e728e87.html

 

 

 

Skoglung, a Torino prima mondiale Winter

A Camera cento opere dell’artista contemporanea americana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAMERA – Sandy Skoglund, tra le artiste contemporanee più note al mondo per le sue opere a colori dedicate alla vita quotidiana, spesso di grandi dimensioni, espone dal 24 gennaio al 24 marzo a Torino. Si intitola ‘Visioni ibride’ la mostra allestita a Camera, il Centro italiano per la fotografia che nel 2018 è stato visitato da 53 mila persone.
    Curata dal celebre Germano Celant, si compone di 100 opere, compresa l’inedita ‘Winter’, alla quale l’artista ha lavorato per 10 anni. In mostra opere icone dell’arte negli anni ’80-’90 come ‘Radioactive cats’ (1980) e ‘Revenge of the goldfish’ (1981), ‘Fox games’ (1989) e ‘The Green House’ (1990). Lavori che riportano scene di vita vera abitate da essere fantastici e animali colorati. “Skoglund lavora sulla serialità e sull’emozione, lavorare con lei è un privilegio”, dice Celant. “L’idea di Winter – spiega l’artista – è nata dall’emozione che da sempre suscitano in me l’inverno e i fiocchi di neve, come quelli che cadono oggi a Torino”.(ANSA).
   

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *