ACCRA E’ LA CAPITALE
HOTEL ACCRA
ACCRA
UN VILLAGGIO DI PESCATORI AD ACCRA
LA PERIFERIA DI ACCRA
…
Verso la fine del XIX secolo il territorio entrò sotto il controllo deibritannici e il 6 marzo 1957 il paese ottenne, prima tra le nazioni dell’Africa sub-sahariana, l’indipendenza dal Regno Unito
Il Ghana è una repubblica democratica guidata da un presidente che è sia capo di stato che capo del governo. Il paese è membro di molte organizzazioni internazionali tra cui il Commonwealth delle nazioni, la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale, l’Unione africana, la Francofonia (membro associato) e le Nazioni Unite. Il paese vanta una delle economie più stabili e prospere del continente[9] ed è il secondo maggior produttore mondiale di cacao.
Sul suo territorio è stato realizzato il lago Volta, il più grande lago artificiale del mondo.
IL FATTO QUOTIDIANO DEL 18-01-2019 pag. 18
» MONDO
Ghana, ucciso Hussein-Suale. Con i reportage da infiltrato smascherò il calcio “sporco”
Un parlamentare aveva fatto circolare alcune foto del reporter chiedendone la “punizione”
i funerali del reporter
È stato ucciso con tre colpi di pistola intorno alle 11 di mercoledì sera a Madina, un sobborgo di Accra, la capitale del Ghana, il giornalista investigativo Ahmed Hussein-Suale, 34 anni: stava guidando verso casa quando gli si è affiancata un motocicletta con due uomini che gli hanno sparato.
Kwesi Nyantakyi
Suale era un reporter che lavorava sotto copertura e collaborava con il collettivo di giornalisti d’inchiesta Tiger eye private investigation: aveva denunciato la corruzione all’interno della federazione calcistica ghanese e di Kwesi Nyantakyi, il presidente della federazione. , che era anche vicepresidente della Confederazione africana del calcio e membro del Comitato esecutivo della Fifa. Suale lo aveva filmato mentre intascava tangenti per un totale di 65 mila dollari.
CRISTINA ALDEHUELA / AFP
La folla assiste alla proiezione del documentario ‘Numero 12’ ad Accra, capitale del Ghana
La Tiger eye, guidata dal giornalista Anas Aremeyaw Anas che in pubblico si presenta sempre a volto coperto per non rivelare la propria identità, dal lavoro del reporter ne ha tratto poi il documentario Numero 12: Quando l’avidità e la corruzione diventano la norma, in seguito distribuito dalla Bbc. A quel punto un terremoto si è abbattuto sul mondo del calcio ghanese. Il capo della federazione si dimise dal suo incarico e venne multato dalla Fifa – 500 mila franchi svizzeri – per conflitto d’interessi. Sempre la Fifa poi lo interdisse a vita da tutti gli incarichi nel mondo del calcio sia a livello nazionale che internazionale. La federazione calcistica africana inoltre sospese una cinquantina di arbitri. Ma i guai per Suale arrivarono presto. Dopo la messa in onda del documentario da parte della Bbc, il parlamentare ghanese Kennedy Agyapong fece circolare alcune foto del giornalista chiedendo che venisse punito.
Intervenne da New York il Comitato per la protezione dei giornalisti in difesa di Suale contro il politico ghanese, parlamentare in un paese dove la violenza contro i cronisti non era la norma. Il primo giornalista ucciso risale al 1992, Suale è stato il secondo.
(AGGIUNTA)::