il parco di Chantilly
Francia, Oise, Chantilly, Domaine de Chantilly, Conde museo, galleria di pittura
galleria dei quadri nel Museo di Condé
La grande singerie
le grandi suites
les suites privates
il castello di Chantilly e il suo parco
vista notturna del castello di Chantilly
i tesori della famosa biblioteca
qui si trovano le miniature del duca di Berry
curiosita’:
Situato a soli a 25 km di distanza a Nord da Parigi, nell’omonima cittadina, il castello di Chantilly sarà sicuramente a voi noto per aver “battezzato” la celebre crema dolce chantilly, la cui invenzione, seppure anteriore, viene tradizionalmente attribuita nel XVII secolo a François Vatel, pasticciere francese al servizio del principe di Condé al Castello di Chantilly.
Il Castello di Chantilly ha reso probabilmente celebre nei secoli questo cuoco e pasticciere francese, il quale tuttavia qui trovò anche la sua tragica fine. François Vatel infatti, conosciuto per la sua dedizione assoluta al lavoro e la maniacale precisione, la sera del 24 aprile 1671 qui si suicidò per non essere riuscito a servire del pesce davvero fresco, al grande banchetto organizzato in onore del re Luigi XIV.
Per chi volesse provarne l’emozione e gustare la crema chantilly durante la vostra visita, un ristorante di cucina raffinata e prodotti di stagione aperto per pranzo, “La Capitainerie”, è oggi ospitato sotto le volte delle antiche cucine di Vatel. D’estate è possibile pranzare in terrasse all’aperto.
Alla residenza di Chantilly, potrete visitare il Castello, con un’importantissima pinacoteca, il Museo Condé, le grandi scuderie e il Parco, un meraviglioso e immenso giardino parco che lo circonda, in parte di stile francese e in parte all’inglese e un fossato pieno d’acqua frequentato da numerosi volatili.