ANSA.IT — 12-01-2019 ORE 19, 29
Gilet gialli: guerriglia a Bordeaux
Nella capitale vince servizio d’ordine, in provincia gli scontri
(ANSA) – PARIGI, 12 GEN – La strategia dei gilet gialli, che hanno istituito un loro servizio d’ordine per la manifestazione di Parigi, ha avuto successo e la giornata di protesta nella capitale si è conclusa con più partecipanti e senza incidenti.
Forte tensione, invece, a Bordeaux, dove ancora in serata si registra una vera e propria guerriglia con la polizia al termine del corteo di circa 5.000 gilet gialli.
Centinaia di persone,ispirati dai gilet gialli in Francia, stanno manifestando sulle strade di Londra. La protesta è stata organizzata dal ‘People’s assembly against austerity’, per chiedere appunto la fine dell’auste rity, le dimissione della premier Therea May e le elezioni generali. Il corteo, partito da Trafalgar Square, sta procedendo in maniera pacifica: ‘May must go’, General election now’ sono alcune delle scritte visibili sui cartelli nelle immagini trasmessi dai media britannici e online, sbandierati dai manifestanti, alcuni dei quali con indosso i gilet gialli.
a londra, nel link
ANSA.IT –12-01-2019 ORE 17,04
Gilet gialli: 32.000 in tutta la Francia
Fermate 82 persone in tutto il Paese
(ANSA) – PARIGI, 12 GEN – Sono 32.000 i gilet gialli che manifestano oggi in tutta la Francia, 8.000 dei quali a Parigi.
Nella capitale, sede del corteo principale, per il 9/o atto della protesta ci sono il triplo dei manifestanti di una settimana fa.
In aumento anche il numero dei gilet gialli complessivi in Francia, che sabato scorso erano stati 26.000.
I fermi, a metà pomeriggio, sono stati 82 in tutta la Francia.