06-01-2019 ::: APPELLO DI PAPA FRANCESCO AI LEADERS EUROPEI PERCHE’ DIMOSTRINO ” CONCRETA SOLIDARIETA’ ” AI 49 MIGRANTI DA MOLTISSIMI GIORNI IN MARE

 

 

 

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2019-01/papa-appello-migranti-europa-mediterraneo.html#play

 

 

Cari fratelli e sorelle, da parecchi giorni quarantanove persone salvate nel Mare Mediterraneo sono a bordo di due navi di ONG, in cerca di un porto sicuro dove sbarcare. Rivolgo un accorato appello ai Leader europei, perché dimostrino concreta solidarietà nei confronti di queste persone.

 

 

Disattesi finora tutti gli altri appelli anche da parte delle Chiese locali  o delle Ong internazionali. Di ieri la notizia che lo stesso arcivescovo di Malta. mons. Charles Scicluna è salito a bordo di un’altra imbarcazione la MV Lifeline, ormeggiata nel Grande Porto di Malta, e ha parlato di una “grande ingiustizia” per “fratelli e sorelle diventati vittime di negoziati tra leader europei”. “La vita umana” ha detto “non ha prezzo e le trattative non dovrebbero mai avvenire a spese delle persone che sono in difficoltà”.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 06-01-2019 ::: APPELLO DI PAPA FRANCESCO AI LEADERS EUROPEI PERCHE’ DIMOSTRINO ” CONCRETA SOLIDARIETA’ ” AI 49 MIGRANTI DA MOLTISSIMI GIORNI IN MARE

  1. Domenico Mattia Testa scrive:

    Sui migranti l’UE ha raggiunto il maximum della divisione e del cinismo.A forza di far valere l’egoismo nazionale 49 persone rischiano la vita.L’appello del papa non ha sortito nessun effetto:tutti i leader europei,pur convinti cristiani,hanno dimenticato totalmente il principio e la pratica della solidarietà.Con questi comportamenti l’Unione Europea rimarrà solo una petizione di principio.Dove sono il cristianesimo,l’illuminismo,l’humanitas nell’accezione più profonda ed estesa che sono a fondamento della civiltà europea?Fino a quando assisteremo a simili spettacoli di barbarie,disumanità,indifferenza…?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *