FACEBOOK ::: B&B A MARIUPOL…per chi mai volesse…
Questo è un sito di reclamizzazione di un B&B, ma vedete la città mille volte meglio che nelle foto che ho trovato io. Chissà povera gente, che ne sarà del loro lavoro !
Mariupol’ (in ucraino: Маріуполь?, in russo: Мариуполь?) è una città portuale di 477.000 abitanti dell’Ucraina sudorientale, nell’Oblast’ di Donec’k, posta a 120 km a sud-ovest da Donec’k. Per popolazione è la seconda città della sua Oblast’ e la decima dell’Ucraina.
Sorge sulla costa settentrionale del Mar d’Azov presso la foce del fiume Kal’mius, ed è anche una località famosa per i centri di benessere con i bagni di fanghi e trattamenti climatici.
Durante la seconda guerra mondiale, il 17 ottobre 1941, nel quadro dell’operazione Barbarossa, venne occupata dal III corpo d’armata motorizzato tedesco.
L’economia locale si fonda sull’industria mineraria, fiorente sin dagli ultimi decenni dell’Ottocento. Importante anche l’industria siderurgica, in particolare con lo stabilimento AzovStal, situato alla foce del fiume Kalmius che si immette nel mar di Azov, una delle prime acciaierie e una tra le più importanti, con circa 30000 lavoratori impiegati. Questa acciaieria nacque grazie ad investimenti di un industriale tedesco che ebbe la licenza di produrre acciaio, e originariamente si chiamava Nikopol e Providans; fu costruita alla periferia est della città di Mariupol e nel corso degli anni è cresciuta per grandezza e produzione.
MOSCHEA DEL SULTANO SULEIMAN
http://gabisworld.com/photo/cities/mariupol/12/
immagini da :
https://it.wikipedia.org/wiki/Mariupol%27
il mar d’azov