IL MUSICISTA NELL’ AUTUNNO 1865 A PIETROBURGO
UNA FOTO-RITRATTO NEL 1870 A MOSCA
Pëtr Il’ič Čajkovskij a Sanremo nei mesi tra il dicembre 1877 e febbraio 1878, seduto su una panchina in corso Imperatrice e davanti all’allora Hotel Bellevue
LO SCHIACCIANOCI E IL TOPO RE- 1853 — -DI E.T.A. HOFFMANN (1776-1822)
Il racconto è suddiviso in quattordici brevi capitoli.
- La vigilia di Natale.
La sera del 24 di dicembre i due figli piccoli del dottor Stahlbaum, Fritz e Maria, sono in attesa dei regali di Natale. Nel frattempo chiacchierano del loro padrino, il dottor Drosselmeier, e cercano di indovinare cosa porterà in dono questa volta. - I regali.
I bambini ricevono da mamma e papà molti doni: bambole, soldatini, dolci, libri e un cavallino di legno. Il padrino ha regalato loro un castello meccanico, con figure che si muovono al suo interno come fossero vive. - Il piccolo protetto.
Tra i doni c’è anche Schiaccianoci, un pupazzo di legno raffigurante un soldato che rompe le noci tra le mascelle quando si fa leva sul suo mantello. Il padrino lo affida a Maria perché ne abbia cura. - Miracoli.
Durante la notte, in camera di Maria, appare il re dei topi, che ha sette teste e sette corone. Egli guida un esercito di roditori ma Schiaccianoci, divenuto generale dei soldatini, lo affronta in battaglia. - La battaglia.
Ai soldatini si aggiungono altri pupazzi, ma l’esercito dei topi è troppo forte; Schiaccianoci ordina perciò la ritirata. Maria si toglie la scarpa sinistra e la lancia contro il re dei topi, poi cade a terra svenuta. - La malattia.
Il giorno dopo Maria si risveglia nel suo letto con una ferita al gomito, che si è procurata urtando il vetro dello scaffale dei giocattoli. Il padrino, intanto, ha riparato Schiaccianoci, che Fritz aveva rotto la sera prima. - La fiaba della noce dura.
Il padrino inizia a raccontare la fiaba della principessa Pirlipat e di Frau Mauserinks. - Continua la fiaba della noce dura.
Frau Mauserinks, volendosi vendicare del re e della regina, trasforma Pirlipat in uno schiaccianoci. L’orologiaio Drosselmeier (antenato del padrino) e il suo amico astronomo si mettono alla ricerca della noce Cratatuc e del giovane che riuscirà a romperla disfacendo così il maleficio di Frau Mauserinks. - Conclusione della fiaba della noce dura.
Il nipote dell’orologiaio Drosselmeier rompe la noce Cratatuc ponendo così fine all’incantesimo; ma involontariamente calpesta e uccide Frau Mauserinks, che prima di morire trasforma il nipote in Schiaccianoci. Suo figlio, il topo dalle sette teste, compirà poi la sua vendetta. - Zio e nipote.
Dopo aver ascoltato la fiaba, Maria capisce che il padrino è l’orologiaio Drosselmeier e Schiaccianoci il nipote trasformato. - La vittoria.
Una notte il re dei topi ritorna nella camera di Maria e la costringe a consegnargli i suoi dolci e i suoi giocattoli. Fritz intanto si procura una nuova spada da un colonnello dei soldatini in pensione e con quella Schiaccianoci uccide il re dei topi. Maria riceve in dono le sette corone. - Il regno delle bambole.
Maria segue Schiaccianoci nel regno delle bambole, un paese fatto di dolci e giocattoli. - La capitale.
Maria visita Castel Confetto e Castel Marzapane, dove conosce le sorelle di Schiaccianoci. Scopre quindi di assomigliare moltissimo alla principessa Pirlipat. - Conclusione.
Maria racconta del suo viaggio ai famigliari, ma questi non le credono. Un giorno il dottor Drosselmeier presenta agli Stahlbaum suo nipote, un giovanotto abilissimo nel rompere le noci coi denti. Quando il nipote e Maria restano soli, lui le rivela di esser stato un tempo lo Schiaccianoci e chiede a Maria di sposarlo. Maria accetta e diventa la regina del regno delle bambole.
TRAILER DEL FILM DI WALT DISNEY
CLIP :: IL SOLDATO SCHIACCIANOCI
CLIP::: SEI QUI PER SALVARCI, CLARA
FEATURETTE (= FILM BREVE) ::. ” TRADIZIONI DI FAMIGLIA ”
LO SCHIACCIANOCI IN 3D –FILM COMPLETO IN ITALIANO
è un film diretto da Andrej Končalovskij, liberamente ispirato al balletto Lo schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
https://www.youtube.com/watch?v=Ey-KQyRBIpM
Trama
Il film natalizio, che vede Mary come protagonista, è ambientato a Vienna durante gli anni 1920. La sera di natale la bambina, insieme al fratellino, riceve la visita dello zio, che ricorda molto Albert Einstein, il quale regala ai due bambini sia una casa delle bambole, dove ci sono tre personaggi meccanici, sia uno Schiaccianoci, il quale entra subito nel cuore di Mary. La stessa notte la bambina si sveglia e si accorge che lo Schiaccianoci non era solo un giocattolo, dato che le parla e si muove come se fosse vivo. I due si dirigono nel salotto magicamente trasformato, dove tutti i giocattoli hanno preso vita: qui Mary conosce anche i tre personaggi della casa dallo zio Albert. Lo Schiaccianoci e Mary salgono sul fantastico albero di Natale che troneggia nel salotto e si recano dalla Regina della Neve, la quale svela a Mary la vera identità dello Schiaccianoci e la sua storia. In un primo momento Mary riesce a eliminare il sortilegio scagliato contro lo Schiaccianoci dalla Regina Dei Topi e a farlo tornare un principino in carne e ossa ma poi, quando vede che il bambino è tornato ad essere un giocattolo di legno, decide di aiutarlo nella sua avventura, che coinvolgerà i tre amici della casa delle bambole, la Regina della Neve, il fratellino e il Re del Topi.
Un’esplosione di fantasia e di creatività!