GALLERIE ESCLUSIVE
I fuorilegge del West
I fuorilegge del selvaggio West raccontati in Billy The Kid: la vera storia.
Sulle tracce di Billy The Kid
Le interessanti ricerche al seguito di uno dei banditi più ricercati del selvaggio West.
- TUTTE LE GALLERIE
IL PROGRAMMA
Randy Guijerro, un uomo normale con una passione per i cimeli dell’America occidentale, entra in uno shop di antichità a Fresno, comprando un vecchio ferrotipo per 2 dollari.
Scopre all’interno una vecchia foto di Billy The Kid, che venderà a un’asta per 2,3 milioni di dollari a Bill Koch nel 2011.
Se il ferrotipo fosse autenticato potrebbe valere 10 volte quanto è stato venduto e il documentario segue le vicende di Randy nel tentativo di farsi autenticare lo scatto.
Sarà un interessante intreccio tra la storia raccontata da quella foto e la vera storia del criminale Billy The Kid.
https://www.youtube.com/watch?v=PYwWaXm0MXc
REPUBBLICA 17 NOVEMBRE 2018
Billy the Kid e Pat Garrett insieme: la foto trovata al mercatino vale 10 milioni
Un avvocato appassionato di storia del West l’aveva comprata per 10 dollari in una bancarella. Gli esperti sono ora arrivati a una conclusione: quella immagine originale conferma la storia dell’amicizia tra uno dei più celebri banditi dell’epoca western e lo sceriffo che poi lo uccise. Un legame leggendario che ispirò anche il film di Sam Peckinpah
di VALENTINA RUGGIU
ROMA – C’è un nuovo scatto di Billy the Kid ed è stato scoperto per caso. A trovarlo in un mercatino delle pulci è stato Frank Abrams – un avvocato del Nord Carolina – che lo acquistò per 10 dollari nel 2011. Oggi però la sua scoperta potrebbe valere più di 10 milioni di dollari perché in quella foto ci sarebbe uno dei banditi più famosi della storia americana. Non solo: insieme con lui nella foto c’è anche Pat Garrett, l’uomo che diventerà lo sceriffo di Lincoln County, New Mexico, e che – racconta la storia – ucciderà il Kid in circostanze mai del tutto chiarite. L’immagine confermerebbe dunque una delle leggende più popolari dell’epopea western, quella dell’amicizia tra William Bonney, detto Billy the Kid, e Pat Garrett, che ispirò tanti libri e il film di Sam Peckinpah con Kris Kristofferson e James Coburn.
Billy the Kid. Foto Frank Abrams
Per l’avvocato, quello raffigurato nella fotografia era un gruppo di uomini qualunque. Sei anni fa, a catturarlo e spingerlo all’acquisto fu un particolare: l’abbigliamento e l’atteggiamento da duri che richiamavano tempi di cui era appassionato studioso, quelli tutta polvere e pallottole del West. Così decise di portare la foto a casa ed appenderla in una stanza, dove rimase sino a che, nel 2015, non iniziarono i primi dubbi.
· IL PRECEDENTE
In quell’anno un altro americano, Randy Guijarro, si trovò tra le mani un’immagine di Billy the Kid. Era uno scatto inedito, comprato anche il quel caso in un mercatino, che ritraeva il fuorilegge durante una partita di croquet. Per gli esperti il cimelio, acquistato per 62 centesimi, valeva 5 milioni di dollari. Fu la notizia di quella scoperta, riportata dai giornali, a spingere Abrams a guardare con più attenzione lo scatto che teneva appeso.
· LE VERIFICHE
L’avvocato iniziò a cercare su Google e si concentrò sull’uomo a destra, dai tratti duri e il cappello scuro. Bastò poco per realizzare che si trattava di Pat Garrett. Così, tra un collegamento e l’altro, cominciò a chiedersi chi fossero gli altri personaggi. Il primo pensiero andò a Billy the Kid e l’attenzione si focalizzò sul pomo d’adamo molto pronunciato del giovane che era il secondo a sinistra nella foto.
La somiglianza con Billy c’era, ma i dubbi erano ancora troppi. Ambrams decise allora di rivolgersi a un professore dell’Arizona State University, Robert Stahl, esperto nella storia del personaggio. Fu lui a confermargli che si trattava del noto bandito e lo spronò a sottoporre l’immagine a un’analisi più approfondita per tentare di datarla.
Billy the Kid