POST DEL 26-03-2014 — UNA MOSTRA IMPORTANTE CON OPERE INEDITE DI PAUL GAUGUIN ( 1848 -1903 ) AL MOMA DI NEW YORK del 2014…

 

Paul Gauguin ( Parigi,  1848 – Hiva Oa, 1903) 

 

Risultati immagini per MOMA IMMAGINE

Immagine correlata

Immagine correlata

Risultati immagini per MOMA IMMAGINE

DALLE INIZIALI == MOMA

 

LINK DE IL POST DEL 26 MARZO 2014  –MOSTRA DI PAUL GAUGUIN Al MOMA:::

Paul Gauguin al MoMA

Disegni, incisioni su legno e ceramica, litografie: 12 opere – non solo quadri – tra le 160 esposte in un’importante mostra a New York

 

Paul Gauguin, Donna tahitiana con spirito maligno, 1900 circa. Grafite e matita blu.

 

 

Paul Gauguin, Scena di adorazione con la testa di Hina di profilo da Pape moe (Acqua misteriosa), 1894. Incisione su legno.
(Collezione privata)

 

 

Paul Gauguin. Nave nave fenua (Terra deliziosa), 1894. Acquerello monotipo con ritocco a mano.
(Courtesy Museum of Fine Arts, Boston)

 

 

Paul Gauguin, Maruru (Offerte di ringraziamento), 1893-94. Incisione su legno.
(© Sterling and Francine Clark Art Institute, Williamstown, Massachusetts)

 

Paul Gauguin, Vaso con dei tahitiani (Hina parla con Tefatou), 1893-95. Terracotta.
(Designmuseum Danmark, Copenhagen. Foto di Pernille Klemp)

 

 

Paul Gauguin, Donna tahitiana con spirito maligno, 1900 circa. Disegno a olio realizzato con la tecnica di trasferimento.
(Collezione privata)

 

 

Paul Gauguin, Testa con corna, 1895–97. Legno con tracce di pittura.
( J. Paul Getty Museum, Los Angeles)

 

La mostra è suddivisa in quattro sezioni, che evidenziano la versatilità di Gauguin nel trattare svariati mezzi e tecniche: incisioni lignee, ceramica, litografie, stampe. Zincographs: The Volpini Suite comprende le prime 11 stampe su lastre di zinco realizzate da Gauguin nel 1889 su commissione di Theo van Gogh, ed esposte al Caffè Volpini di Parigi;Woodcuts: The Noa Noa Suite and The Vollard Suite, raccoglie 10 incisioni lignee risalenti al 1893-1894, che raffigurano scene tahitiane. Watercolor Monotypescomprende tre monotipi, immagini particolarmente eteree e delicate realizzate trasferendo su carta – sfregando o con una pressa per la stampa – un disegno a olio o acquerello fatto su una superficie di legno o metallo. L’ultima sezione comprende i cosiddetti Oil transfer drawnings, una tecnica inventata dallo stesso Gauguin nel 1899. Come spiegò Gauguin, «per prima cosa stendi dell’inchiostro da stampa su un foglio di carta qualsiasi; poi ci appoggi un altro foglio e disegni sopra quello che ti pare». La pressione della matita fa aderire l’inchiostro del primo foglio sul retro del secondo, su cui resterà quindi impresso il disegno.

 

 

 

Paul Gauguin, Nave Nave Fenua (Terra deliziosa), 1894/1895. Incisione su legno.
(National Gallery of Art, Washington, D.C. Rosenwald Collection)

 

 

Oviri, front view. 1894. Partially enamelled stoneware, 75 x 19 x 27 cm. OAO1114. Photo: Hervé Lewandowski.

 

Paul Gauguin, Idolo tahitiano, 1894-95. Incisione lignea con inserti.
(Collezione privata, Stati Uniti)

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *