I TREDICI CANDIDATI ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI—
FERNANDO HADDAD, PT (PARTITO DEI LAVORATORI// TRABALHADORES) è il partito di Lula che ha scelto Haddad come suo sostituto, visto che a lui è stata impedida la candidatura perché incriminato e in galera, ma Haddad non ha la sua esperienza né il suo carisma. E’ già stato sindaco di San Paulo, ma è stato sconfitto nel 2016 .E’ dato al max al 25%
JAIR BOLSONARO–a sinistra — (PSL –PARTITO SOCIAL LIBERALE) — A SINISTRA, INSIEME AL SUO VICE— FU ELETTO PER ACCLAMAZIONE ALL’ASSEMBLEA DEL PARTITO. –al 6 di ottobre, Bolsonaro in una ricerca di mercato aveva il 36% e Haddad il 22%—In generale è dato al 40%.
L’attuale presidente Temer era presente alla cerimonia dell’incoronazione ha assicurato che Bolsonaro darà continuità alle riforme di cui ha bisogno il paese. In settembre questo candidato è stato ferito con un coltello durante un comizio.
In aprile è stato incriminato per razzismo perché in una conferenza ha detto qualcosa sugli ebrei
Gli altri partiti hanno tutti piccole percentuali
Estadao, è il principale giornale del paese, fatto a Sao paulo
https://politica.estadao.com.br/noticias/eleicoes,veja-quem-quer-ser-presidente-em-2018,70002054149#
ansa.it — 07-10-2018 –BRASILE ELEZIONI –ULTIME ORE 15 CIRCA
Brasile: Bolsonaro, vinco al primo turno
Ma i sondaggi lo vedono al ballottaggio contro Haddad
(ANSA) – SAN PAOLO, 7 OTT – Jair Bolsonaro, il candidato di estrema destra in testa ai sondaggi per le elezioni presidenziali in Brasile, ha votato oggi, poco prima delle 9 (le 14 in Italia) nel suo seggio della zona ovest di Rio de Janeiro.
Dimagrito ma sorridente, Bolsonaro ha riaffermato di credere in una vittoria al primo turno, a un mese dalla coltellata all’addome che lo ha mantenuto lontano dalla campagna elettorale. “Il 28, tutti al mare”, ha detto ai cronisti arrivando al seggio, in riferimento alla data prevista per il secondo turno delle presidenziali, inevitabile se nessun candidato ottiene più del 50% al primo turno.
Gli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto diffusi prima dell’apertura delle urne davano Bolsonaro in crescita e al 36%, con Fernando Haddad – l’erede politico di Lula – stabile al 24-25%, per cui prevedono un ballottaggio fra i due, dall’esito ancora incerto, perché gli sfidanti sono in pareggio virtuale, poco sopra del 40% dei voti.