DONATELLA HA VISTO ::: ” LA RAGAZZA DEI TULIPANI “, UN FILM DI JUSTIN CHADWICK—2016/ 2017–IN ITALIA NEL 2018 DAL 6 SETTEMBRE–TRAILER-NOTIZIE- IMMAGINI // IL DOLCE E’ IN FONDO:: E’ IL COMMENTO DI DONATELLA…

 

https://www.youtube.com/watch?v=fhP8BuSHYM4

 

 

La ragazza dei tulipani (Tulip Fever) è un film del 2017 diretto da Justin Chadwick, con protagonisti Alicia Vikander Dane DeHaanZach GalifianakisJudi Dench e Christoph Waltz.

La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo del 1999 Tulip Fever di Deborah Moggach

 

Il film era inizialmente programmato per il 2004, con Jude Law e Keira Knightley protagonisti e John Madden alla regia, ma il progetto fu interrotto a causa dei cambiamenti delle normative fiscali sulle produzioni cinematografiche nel Regno Unito. Nel 2014 la produttrice Alison Owen, insieme a Harvey Weinstein, riacquistano i diritti del film, che erano della Paramount Pictures, e riavviano il progetto con cast e regista diversi, su una sceneggiatura di Tom Stoppard.

 

Le riprese del film si sono svolte tra il giugno ed il luglio del 2014 tra Kentwell Hall (nel Suffolk), i Pinewood Studios di LondraTilbury(nell’Essex), nella Cattedrale di Norwich ed Holkham (nel Norfolk).

Il primo trailer del film viene diffuso il 28 aprile 2016 tramite il canale YouTube della The Weinstein Company

 

La pellicola, rimandata dopo svariati montaggi e problematiche dovute all’insoddisfazione del produttore Harvey Weinstein dopo la visione del final cut,[10] era stata programmata per la distribuzione nelle sale statunitensi a partire dal 15 luglio 2016,[11] ma, a una settimana dalla data, il film viene posticipato al 24 febbraio 2017;[12] successivamente la distribuzione viene nuovamente posticipata, al 25 agosto 2017.

In Italia viene distribuito a partire dal 6 settembre 2018.

 

Risultati immagini per la ragazza dei tulipani film

Risultati immagini per la ragazza dei tulipani film

Risultati immagini per la ragazza dei tulipani film

Immagine correlata

La ragazza dei tulipani: Dane DeHaan in una scena del film

Immagine correlata

Sogni segreti, inganni e tradimenti, in una storia in cui l’arte si fonde con la passione: La ragazza dei tulipani, di Justin Chadwick (L’altra donna del re) arriva sul grande schermo con il premio Oscar Alicia Vikander, il carismatico Dane DeHaan, i premi Oscar Judi Dench Christoph Waltz, insieme a Jack O’Connell, Matthew Morrison, Cara Delevingne e Zach Galifianakis. Ispirato al romanzo Tulip fever – La tentazione dei tulipani di Deborah Moggach (edito in Italia da Sperling & Kupfer), che firma la sceneggiatura insieme al premio Oscar Tom Stoppard, sceneggiatore di Shakespeare in Love, il film sarà dal 6 settembre al cinema con Altre Storie.

Ambientato nel 1636 ad Amsterdam, il film racconta l’intensa storia d’amore tra Sophia – interpretata dalla bellissima e pluripremiata Alicia Vikander (The Danish Girl) – costretta a sposare il ricco e anziano mercante Cornelis Sandvoort (Christoph Waltz) e l’artista a cui il mercante decide di commissionare un dipinto: il talentuoso Jan van Loos (Dane DeHaan). Il ritratto di un’Amsterdam di inizio 600 che vive un momento di grande splendore grazie al commercio e all’arte. In particolare la città è preda di una follia collettiva, la ‘febbre’ dei tulipani, che ha contagiato non solo i grandi mercanti, ma anche i ceti più umili nella ricerca dei bulbi più pregiati, considerati merce di grande valore. Su questo sfondo nasce una relazione pericolosa per cui si è disposti a rischiare la vita, una storia in cui l’arte diventa simbolo di passione.

«Sophia tiene molto a suo marito Cornelis, con lui condivide una vita – racconta Alicia Vikander, parlando del suo personaggio -. Quando Jan entra per la prima volta nella sua vita, non vuole aver nulla a che fare con lui, perché viene da un ambiente molto religioso, ha un marito che ama, una vita appagante e non vorrebbe rischiare di perdere tutto per qualcos’altro…Ma, anche se vuole bene a Cornelis, è comunque una giovane donna che non ha mai provato che cosa sia la passione..

Sinossi 
Amsterdam, 1636: la città è in pieno fermento. Il commercio prospera, le arti fioriscono. Sophia , orfana cresciuta dalle suore, viene presa in sposa da un ricco mercante, Cornelis Sandvoort, molto più vecchio di lei. Lui desidera ardentemente un figlio, ma lei non riesce a darglielo, mettendo così in pericolo il loro matrimonio. I due decidono di posare per un ritratto che li renderà immortali, ma Sophia inizia una relazione con il pittore, un giovane e talentuoso artista: Jan van Loos. Tutto questo mentre la cameriera di Sophia, Maria, scopre di aspettare un figlio dal ragazzo di cui è innamorata, che per un equivoco è fuggito via. Per salvare la situazione, le due donne escogitano un piano, apparentemente comodo per entrambe. Ma, mentre l’Olanda è preda di una follia collettiva, la febbre di possedere i bulbi di tulipani, con pennellate intense di sensualità, irresistibile desiderio, inganno, sogni e illusioni, il ritratto prende tutt’altra forma, colorando passioni per cui daresti la vita.

https://www.spettacolo.eu/la-ragazza-dei-tulipani-nuova-clip-2/

 

Immagine correlata

Risultati immagini per la ragazza dei tulipani film

Immagine correlata

Risultati immagini per la ragazza dei tulipani film

Immagine correlata

Risultati immagini per la ragazza dei tulipani film

Risultati immagini per la ragazza dei tulipani film

Risultati immagini per la ragazza dei tulipani film

Immagine correlata

Risultati immagini per la ragazza dei tulipani film

Immagine correlata

Donatella scrive:

La trama del film, che ricalca il romanzo del 1999 di Deborah Moggach, “Tulip Fever”, si svolge nella ricca città di Amsterdam, nel 1636, in pieno fermento commerciale e artistico. Sophia, orfana cresciuta dalle suore, viene presa in sposa da un ricco mercante, Cornelius Sandvoort, molto più vecchio di lei. Lui desidera ardentemente un figlio, che però non arriva, il che mette in pericolo il matrimonio stesso. Il mercante decide, quasi per acquistarsi un pezzo di eternità, di farsi fare un ritratto assieme alla moglie, in modo che anche i posteri, in futuro, possano ammirare quanto fosse stato fortunato sia per le ricchezze acquisite, sia per la moglie, così giovane e bella. Ma il diavolo ci mette la coda: mentre Cornelius ( nomen omen?) comincia a conoscere e ad amare più profondamente la giovane moglie, nasce una passione invincibile tra lei e il giovane pittore. Parallelamente la cameriera, che ama riamata un giovane pescivendolo, aspetta da lui un figlio, ma il futuro promesso sposo è stato preso come marinaio su una nave contro la sua volontà. Le due donne, la padrona e la cameriera, escogitano un piano apparentemente comodo per entrambe, ma che alla fine non reggerà. Tutto questo sullo sfondo di un’Olanda in preda alla follia collettiva per i bulbi di tulipano che sarà la causa di quella che viene considerata la prima bolla speculativa di cui siamo a conoscenza. Il film è molto godibile dal punto di vista visivo: gli ambienti, i costumi, gli oggetti danno la sensazione di entrare in un quadro dei grandi pittori olandesi di quel secolo. E’ tutto perfetto, anche i personaggi, che fanno rivivere in diverso modo, la fragilità di passioni immortalate da Shakespeare in ” Giulietta e Romeo”. Belli i personaggi, non solo fisicamente. Anche il marito tradito perdona quella che fu la sua giovane moglie perché capisce di aver peccato anche lui, avendola comprata come un oggetto di cui avere il possesso. Vale la pena vedere il film e immergersi completamente nell’atmosfera vitale e febbrile dell’Olanda nel suo secolo d’oro.

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a DONATELLA HA VISTO ::: ” LA RAGAZZA DEI TULIPANI “, UN FILM DI JUSTIN CHADWICK—2016/ 2017–IN ITALIA NEL 2018 DAL 6 SETTEMBRE–TRAILER-NOTIZIE- IMMAGINI // IL DOLCE E’ IN FONDO:: E’ IL COMMENTO DI DONATELLA…

  1. Donatella scrive:

    La trama del film, che ricalca il romanzo del 1999 di Deborah Moggach, “Tulip Fever”, si svolge nella ricca città di Amsterdam, nel 1636, in pieno fermento commerciale e artistico. Sophia, orfana cresciuta dalle suore, viene presa in sposa da un ricco mercante, Cornelius Sandvoort, molto più vecchio di lei. Lui desidera ardentemente un figlio, che però non arriva, il che mette in pericolo il matrimonio stesso. Il mercante decide, quasi per acquistarsi un pezzo di eternità, di farsi fare un ritratto assieme alla moglie, in modo che anche i posteri, in futuro, possano ammirare quanto fosse stato fortunato sia per le ricchezze acquisite, sia per la moglie, così giovane e bella. Ma il diavolo ci mette la coda: mentre Cornelius ( nomen omen?) comincia a conoscere e ad amare più profondamente la giovane moglie, nasce una passione invincibile tra lei e il giovane pittore. Parallelamente la cameriera, che ama riamata un giovane pescivendolo, aspetta da lui un figlio, ma il futuro promesso sposo è stato preso come marinaio su una nave contro la sua volontà. Le due donne, la padrona e la cameriera, escogitano un piano apparentemente comodo per entrambe, ma che alla fine non reggerà. Tutto questo sullo sfondo di un’Olanda in preda alla follia collettiva per i bulbi di tulipano che sarà la causa di quella che viene considerata la prima bolla speculativa di cui siamo a conoscenza. Il film è molto godibile dal punto di vista visivo: gli ambienti, i costumi, gli oggetti danno la sensazione di entrare in un quadro dei grandi pittori olandesi di quel secolo. E’ tutto perfetto, anche i personaggi, che fanno rivivere in diverso modo, la fragilità di passioni immortalate da Shakespeare in ” Giulietta e Romeo”. Belli i personaggi, non solo fisicamente.Anche il marito tradito perdona quella che fu la sua giovane moglie perché capisce di aver peccato anche lui, avendola comprata come un oggetto di cui avere il possesso. Vale la pena vedere il film e immergersi completamente nell’atmosfera vitale e febbrile dell’Olanda nel suo secolo d’oro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *