REPUBBLICA DEL 5 AGOSTO 2018
MASSIMO CACCIARI
Commento Elezioni Europee
Elezioni europee, un impegno collettivo contro la deriva populista
L’appello lanciato pochi giorni fa su Repubblica raccoglie consensi: ma adesso è il momento di concretizzarsi in un impegno nei vari settori professionali e aree culturali
Gentile direttore, il testo-appello pubblicato venerdì 3 agosto su Repubblica è stato redatto insieme da tutti gli amici che l’hanno sottoscritto e, inoltre, da Maurizio Pollini e Salvatore Sciarrino. Nelle intenzioni di chi l’ha pensata e promossa, l’iniziativa non chiede tanto generiche adesioni, quanto l’impegno di tutti coloro che condividono il senso generale del testo pubblicato nel promuovere appelli o documenti analoghi, ma rivolti a aree culturali e politiche, settori professionali, interessi diversi.
Dalla denuncia in generale dei caratteri sempre più apertamente regressivi della politica italiana, è necessario passare a critiche e proposte specifiche per ogni ramo di attività, all’amministrazione della giustizia, alla politica industriale e dei lavori pubblici, alla politica della scuola e della ricerca, fino agli stessi problemi cruciali della politica estera e della immigrazione. L’appello iniziale deve cosi trasformarsi e concretizzarsi in una molteplicità di documenti collegati tra loro e sottoscritti dal maggior numero possibile di operatori nei diversi ambiti, che facciano comprendere in tutti i suoi aspetti le conseguenze nefaste per il Paese non tanto dei programmi demagogici che il governo sbandiera, quanto dei comportamenti civili, della cultura in generale che con i suoi atti e le parole dei suoi capi sembra voler quasi promuovere.
Il testo del 3 agosto voleva essere una “chiamata” perché ciascuno, per le proprie competenze e nel proprio settore, comprendesse che l’indifferenza è ormai equivalente a irresponsabilità e assumesse le iniziative che ritiene più utili per contrastare la deriva in atto. Sono certo che Repubblica saprà apprezzare e accompagnare questo progetto.
Elezioni EuropeePopulismo
Condividi