Artribune, Bacon, Freud e un secolo di vita in pittura. Alla Tate in mostra l’intimità dei due maestri

 

Bacon, Freud e un secolo di vita in pittura. Alla Tate in mostra l’intimità dei due maestri

 

Cecily Brown

cecyl brown, ragazzo con un gatto, 2015

Francis Bacon

francis bacon, studio per un ritratto di lucian freud, 1964

Frank Auerbach

frank auerbach, testa di jake, 1997

 

Saville Reverse

jenny seville, 2002-2003

 

Lucian Freud

lucian freud, ragazza con un cane bianco. 1950 1

Francis Bacon

francis bacon , portrait, 1962

 

Una storica esposizione alla Tate Britain celebra la pratica con cui gli artisti hanno catturato, con la loro pittura, le proprie personali esperienze di vita. All Too Human: Bacon, Freud and a Century of Painting Life (Tutto Troppo Umano: Bacon, Freud e un secolo di vita in pittura) – questo il titolo della mostra in corso fino al 27 agosto -, presenta quasi 100 opere dei più acclamati artisti moderni britannici, ponendo al centro dell’esposizione le figure di Lucian Freud e Francis Bacon. Un nucleo di loro opere – tra le più importanti raramente esposte finora – darà, infatti, ai visitatori la possibilità di immergersi nell’intimità di questi due maestri dell’arte moderna. Per esempio, alcuni dipinti chiave che abbracciano tutta la carriera di Freud, rivelano come il suo studio fosse nello stesso tempo, contesto e soggetto delle sue opere, e come alcune raffigurazioni dei suoi modelli siano diventate, con il passare del tempo, più scultoree e viscerali, come è ben visibile nel ritratto Frank Auerbach 1975-6 e in Sleeping by the Lion Carpet 1996. Ponendosi in contrasto con la pratica del dipingere a partire dal vivo utilizzata da Freud, l’esposizione procede concentrandosi sulla relazione tra Bacon e il fotografo John Deakin, i cui ritratti di amici e amanti, spesso rappresentavano proprio il punto di partenza del lavoro del pittore irlandese, come nel dipinto Portrait of Isabel Rawsthorne 1966. La mostra svela, così, le esperienze di vita e gli eventi personali racchiusi dentro la loro arte, rivelando proprio attraverso l’uso della pittura delle sensazioni intense, come lo stesso Freud affermava: “Voglio che la pittura faccia quello che fa la carne”. Ecco le immagini…

– Claudia Giraud

All Too Human: Bacon, Freud and a Century of Painting Life
Fino al 27 agosto
Tate Britain, Millbank, London SW1P 4RG
www.tate.org.uk

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *