In questi ultimi tempi è sensibilmente cresciuto il numero delle mostre, di pittura in particolare, organizzate sia in Italia che all’estero anche in località minori e non soltanto nelle cosiddette città d’arte.
Le mostre hanno contribuito e contribuiscono ad avvicinare molte persone all’arte figurativa aumentando così la cultura popolare. Anche mediante le pubblicazioni che per l’occasione vengono messe in vendita: i cosiddetti cataloghi che i visitatori acquistano sia per ricordare l’avvenimento che per saperne di più su quanto visto. E poi spesso ‘dimenticati’ in angoli poco frequentati delle librerie casalinghe, anche per le dimensioni dei tomi. Quasi sempre si tratta di pubblicazioni rigorose, frutto di ricerche di specialisti seri e coscienziosi, arricchite con riproduzioni di capolavori, foto e notizie preziose sugli artisti e sulle opere. Sono libri che non possono essere sostituiti nemmeno dai nuovi mezzi di comunicazione come internet , molto belli, utili per conoscere la storia dell’arte e le nuove espressioni estetiche, le infinite ‘forme’ che hanno allargato la nostra capacità visiva e concettuale. Risultato anche di un’arte tipografica di tutto rispetto.
E’ con questa consapevolezza che è stata allestita questa mostra che ci auguriamo venga apprezzata dal pubblico. Un’offerta culturale un po’ insolita, possibile grazie alla disponibilità di amanti dell’arte, veri e propri collezionisti ( per tutti, Daniele Audetto ) che hanno raccolto, apprezzato, conservato questi preziosi cataloghi.
l’immagine non è riproducibile |
cataloghi
Arman- Bea di Vigliano- Bendini- Biancheri- Bergamo- Bilinski- Bonalumi- Bonzagni- Cammi- Cézanne- Corot- Dalì- De Chirico- Della Torre- De Stael- Forese- Gagliolo- Gian Antonio- Greco- Kandisky- Klee- Klimt- Kostabi- Izzia di Di Ricaldone- Jori- Magnelli- Magritte- Maiolino- Matisse- Mirò- Mitoraj- Modigliani- Monet- Morandi- Munch- Moore- Orsi- Paolantonio- Picasso- Scarabelli- Seborga- Squillantini- Sutherland- Testa- Toulouse Lautrec- Truzzi- Van Gogh- Veronesi
Mi sembra un’idea molto bella, utile e originale.
Nessun ritardo, notizia sempre attuale. Un sentito grazie a Chiara ( e a Donatella )