RICOMINCIAMO, CARO ANDREA BARDELLI…E QUESTA VOLTA AL COMANDO DELLA STAMPA C’E’ UN ALTRO BARDELLI, MARIO, HA LETTO TUTTI GLI INCARTAMENTI…MA ADESSO ASPETTIAMO IL VERDETTO::: IL NOSTRO EROE CE L’HA FATTA? IN PIU’ ” DUE OMAGGI A KLEE ” — PER TE, PER ACCOMPAGNARTI, SE TI PIACCIONO…
” Due per il vecchio ” di Andrea Bardelli
I
Stanca è la stagione.
Quella che era la più bella
non ha più ragione.
II
Eppur resta ancora
la saggezza o la bellezza
di una strana aurora.
Questa voce è stata pubblicata in
GENERALE. Contrassegna il
permalink.
Meravigliose le illustrazioni di Mario. Grazie. Però per favore tra “la saggezza O la bellezza.” Ci vuole una O e non una E , perché, se no, oltre tutto, commetterei un errore di concordanza verbale. Con la O posso usare il verbo al singolare. Con la E dovrei usarlo al plurale (ma non posso per ragioni metriche…) . Esempio: Caio e Sempronio andranno da te stasera. (O) Caio O Sempronio andrà da te stasera. (andrà uno solo). Perciò, anche per una questione grammaticale ci va la O e non la E. Ma anche dal punto di vista semantico e lirico, la O va meglio della E, in questo caso. Ciao GRAZIE !!!! Bacioni !!!!
Il titolo è Due per il Vecchio (per una migliore compresnsione dei due componimenti).
In Brasile diciamo così > EU, ALÉM DE VELHO, SOU UM CHATO DE GALOCHAS … Un terribile, nevrotico, superstressato perfezionista !
Cito la Treccani : il verbo è coniugato al singolare :
Se i soggetti ai quali si riferisce sono collegati da una congiunzione disgiuntiva (o, oppure).
PERFETTO! GRAZIE! SOLO IL TITOLO, INVECE DI “DUE HAIKU” CAMBIARLO CON IL TITOLO “DUE PER IL VECCHIO”, COSÌ SI CAPISCE MEGLIO DI CHE COSA SI TRATTA. IL TITOLO SPIEGA IL CONTENUTO E UNISCE I DUE HAIKU. SEI PROPRIO GENTILE E TI VOGLIO BENE, CARA CHIARA. MOLTO BENE, COME AD UNA VERA SORELLA (LE MIE SONO…ALTROVE). DÌ A MARIO CHE GLI VOGLIO BENE E LO RINGRAZIO PER LE SUE DAVVERO GENIALI ILLUSTRAZIONI E PER LA PAZIENZA CHE HA CON QUESTO SUO VECCHIO FRATELLO BRASILIANO. BACIONI E ABBRACCI
subito, carissimo Andrea, ” nostro ” fratellone, come dice Mario–ma chissà perché, quando era bambino ti avrà visto un gigante, poi tu sei partito da solo per il Brasile…chissà cosa c’era nella testa di lui fanciullo…ciao, un grande abbraccio anche a Leonor che ti aiuta a mantenerti bene
Grazie ! Adesso sì, è tu
tto OK ! Vi amo.
ADESSO BALLIAMO TUTTI UN FRENETICO VALZER…E’ TUTTO OK, E’ TUTTO IN PACE, GRAZIE !