TRAILER IN ITALIANO ( non ho trovato altro in italiano)
https://www.youtube.com/watch?v=3wkuihPupLg
DONATELLA D’IMPORZANO
Ieri ho visto un film, “La gabbia dorata”, prodotto in Messico nel 2013, del regista Diego Quemada Diez, con attori non professionisti, film premiato al Festival di Cannes 2013 nella sezione “Un certain regard”.
Tre ragazzini, Juan, Samuel e Sara, per sicurezza travestita da uomo, partono dal Guatemala alla volta dei sognati Stati Uniti. Lungo la strada uno di loro rinuncerà e si aggregherà invece Chauk, un indio tzotzil che non parla spagnolo.
Decisi a raggiungere il paese dei loro sogni, i ragazzi passano attraverso trafficanti, uomini armati, poliziotti feroci. Solo uno di loro riuscirà a passare negli Usa dove lavorerà in uno dei posti più orribili in cui vivere e lavorare, una macelleria industriale (suggerisce, per analogia la macelleria dell’umanità), probabilmente clandestino e sfruttato . Il film fa un ritratto veritiero e struggente della vita di migliaia di uomini e donne, sovente ragazzi come gli interpreti di questa odissea, che hanno in mente un sogno che non esiste.
Esiste invece una realtà brutale, pronta a sfruttare la legittima aspirazione di tanta parte dell’umanità a vivere una vita più decente: uno spreco imperdonabile di donne e uomini coraggiosi e intelligenti, che vogliono a tutti i costi migliorare la propria vita. Il più delle volte finiscono stritolati in una macchina infernale, che si nutre delle loro indifese esistenze.