LA CHIESA DI BOIANA è una chiesa medievale appartenente alla Chiesa ortodossa bulgara; l’edificio si trova a Boyana, un quartiere della capitale bulgara Sofia. L’ala est di questa costruzione a due piani venne eretta originariamente alla fine del X o agli inizi dell’XI secolo, mentre la parte centrale venne aggiunta nel XIII secolodurante il Secondo impero bulgaro. La chiesa venne poi completata a metà del XIX secolo con un ulteriore espansione verso ovest. Dal 1979 è patrimonio storico dell’Umanità.
IL MONASTERO DI RILA, situato a circa 120 km da Sofia, è senz’altro il maggiore e più famoso monastero della Bulgaria. Fu fondato dall’eremita san Giovanni di Rila (876 – 946) nel X secolo, durante il regno di re Petar (927 – 968). Si sa che il monastero fu costruito dai discepoli di Giovanni di Rila, che si erano recati da lui per studiare.
Il santuario raggiunse il suo culmine nel periodo che va dal XII al XIV secolo.
Nel XIV secolo la Bulgaria vide l’arrivo degli invasori ottomani; nel 1378, durante il regno di Ivan Šišman, il Paese cadde sotto il giogo ottomano ed il monastero venne distrutto.
La sua rinascita iniziò a partire dalla fine del XV secolo— Nel 1976 il monastero di Rila viene dichiarato monumento storico nazionale, e nel 1983 fu iscritto nell’elenco dell’UNESCO dei patrimoni dell’umanità.
Rila monastero…
IL CORTILE DEL MONASTERO
IL MONASTERO, Rila Monastery, Rila, Bulgaria
LA CHIESA
Il soffitto del porticato d’ingresso della chiesa.
Sopra l’ingresso della chiesa.
Una delle gallerie.
La galleria superiore.— CdaMVvWgS *