Katarina Taikon ha scritto 13 libri sulla piccola Katitzi e la sua famiglia rom. Sono storie piene di allegria, vivacità e inventiva che raccontano le piccole ingiustizie, l’ignoranza e l’esclusione attraverso gli occhi di un bambino.
Allegra, avventurosa e piena di curiosità per il mondo, Katitzi è una bambina rom di otto anni. Con il suo spirito libero, è l’eroina dell’istituto in cui vive, sempre pronta a sfidare la severa direttrice. Tutto cambia il giorno in cui, all’improvviso, arriva suo padre a prenderla. Katitzi scopre di avere una grande famiglia, che abita in un carrozzone, indossa vestiti da fiaba, suona il violino e la batteria e gestisce un vero luna park! Comincia così la sua nuova vita ricca di meravigliose sorprese, ma anche di tante difficoltà per lei difficili da capire. Insieme alle sorelle Rosa e Lena, Katitzi deve lavorare ogni giorno e prendersi cura dei fratelli minori, nati dal secondo matrimonio del padre con una donna svedese che sa solo lamentarsi e dare ordini. Ma perché non possono vivere in una casa vera? O fermarsi in un posto senza essere sempre cacciati? O andare a scuola come tutti gli altri bambini? si ostina a chiedersi Katitzi, che non è certo il tipo da arrendersi alle ingiustizie e rinunciare ai suoi sogni.
Ispirandosi alla propria storia personale, Katarina Taikon ha scritto 13 libri sulle avventure di Katitzi e la sua famiglia rom. Dopo il successo negli anni ’70, la serie è stata oggi riscoperta per la capacità di raccontare i pregiudizi e l’esclusione attraverso lo sguardo innocente e vivace di una bambina.
TITOLO ORIGINALE:
PRIMA EDIZIONE: MAGGIO 2018
PP. 150
NAZIONE: SVEZIA
COLLANA: I MINIBOREI
NUMERO DI COLLANA: 4 (MINIBOREI)
ISBN: 9788870912333
PREZZO DI COPERTINA: € 13,00
il manifesto del 10 maggio 2018
https://ilmanifesto.it/katitzi-la-bimba-rom/
katarina taikon (1932, Almby–Svezia, 1995)
katarina taikon mentre entra alla biblioteca pubblica di stoccolma
1963
katarina taikon
katarina taikon con martin luther king
Katitzi, la bimba rom
Letteratura per ragazzi. Per Iperborea, torna in libreria la serie di Katarina Taikon, scrittrice svedese e romanès
Sono tredici i libri scritti da Katarina Taikon (1932-1995) che raccontano le storie di esistenza quotidiana della piccola Katitzi, ragazzina rom di otto anni e suo alter ego che vive in un istituto, ignara – fino al giorno in cui conosce suo padre e viene portata presso la sua comunità – di appartenere a una famiglia specialissima. Pubblicati dal 1969 al 1980 (diventati anche una serie tv di successo) dall’autrice svedese di etnia romanès, i romanzi raccolgono in serie le avventure della spericolata Katitzi, una specie di Pippi Calzelunghe zingara, abbattendo cliché e spingendo i bambini scandinavi a sbirciare fra le pieghe delle culture «altre».
Ora Katitzi torna in libreria dal 16 maggio (e prima al Salone) per Iperborea, con le illustrazioni di Joanna Hellgren (pp.256, euro 13,50, traduzione di Laura Cangemi e Samanta K. Milton Knowles), autrice anche della graphic novel Frances che attraverso la sua protagonista rimasta orfana affrontava temi quali la perdita e il lesbismo.
Come spiega nell’introduzione la figlia Angelica, le «esplorazioni» nel mondo compiute da Katitzi appartengono alla biografia di Katarina Taikon stessa (rivisitate con fantasia e un certo brio). Lei è stata anche un’attivista nel movimento per i diritti civili, oltre che scrittrice e attrice. Durante la sua infanzia, i rom vivevano ancora nei campi in Svezia e erano costretti a continui trasferimenti, pratica che impediva l’istruzione scolastica. Taikon, infatti, non ha imparato a leggere e scrivere fino alla sua adolescenza. In seguito, dedicò la sua vita a migliorare le condizioni della sua gente.
rosa taikon
La sorella Rosa è stata una famosa designer di gioielli in argento, esposti in molti musei del mondo.