DONATELLA D’IMPORZANO, IL FATTO DEL 20 APRILE 2018 —++ infosannio che spiega un po’…

 

Risultati immagini per renzi immagini

 

Risultati immagini per RENZI E AL THANI IMMAGINE?

RENZI E AL THANI

Risultati immagini per RENZI E AL THANI E CARRAI IMMAGINE?

E …CARRAI

Risultati immagini per DOHA IMMAGINE?

DOHA BY NIGHT

 

nota da wiki::: 

AIR ITALY S.p.A. è una compagnia aerea italiana con sede ad Olbia. Ha come hub l’Aeroporto di Milano-Malpensa e base secondaria l’Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. La compagnia–da nocembre 2017 — è controllata direttamente da AQA Holding, a sua volta controllata da Alisarda per il 51% e da Qatar Airways per il 49% 

 

 

da “Il Fatto Quotidiano” del 20 aprile 2018, pagg.1 e 4, autori Stefano Feltri e Carlo Tecce: ” Cosa ci faceva Renzi nel Qatar? Il lobbista fra Air Italy e governo.

 

L’ex-premier continua ad avere un rapporto personale con l’emirato: con l’aiuto di Alfano, sostiene l’attività di Doha in Italia, in cambio di forniture militari miliardarie da Fincantieri e Leonardo. Il giorno dopo la visita di Matteo Renzi a Doha, Air Italy ( erede di Meridiana) ha celebrato un accordo con la sua azionista Qatar Airways che le permetterà di vendere altri biglietti per mete lontane come l’Australia o le Maldive. E’ anche da questi dettagli di tempismo che si giudica il successo di un lobbista internazionale di prima categoria quale è diventato ormai Matteo Renzi, che segue le gesta di alcuni suoi idoli politici, Tony Blair e Gerhard Schroeder, da capi di governo a facilitatori di affari. Non sappiamo ancora se le mediazioni di Renzi siano gratuite oppure- come nel caso di Blair e Schroeder- assai remunerate…

 

 

per spiegare un po’…::: 

RENZI D’ARABIA…da :::infosannio (link sotto)

” Così Air Italy aggredisce il mercato italiano con un progetto industriale che prevede una flotta da 50 velivoli, 1.500 assunzioni, 10 milioni di passeggeri – oggi sono 2,5 – e pure profitti entro cinque anni. E ancora una volta, non l’ ultima, il 38enne Tamim bin Hamad al-Thani ringrazia l’ amico Matteo Renzi, che nell’ incauta parabola discendente in politica non s’ è mai scordato del giovane emiro.

Al-Thani ringrazia Renzi – accolto con gli onori di Stato appena quattro giorni fa – perché l’ ex segretario Pd nonché ex premier si è prodigato parecchio per agevolare la trasformazione di Meridiana da malandata azienda locale a compagnia area nazionale con base legale a Olbia e centro operativo a Milano Malpensa […]. Un tempo Meridiana operava sulla tratta Cagliari-Milano, adesso offre ai viaggiatori un comodo trasporto a Bangkok. In pochi mesi, dallo scorso autunno, sfruttando il sostegno attivo dell’ ex premier, l’ affare “sardo” è sbocciato.

E mentre Renzi brindava con al-Thani […] a Roma Air Italy e Qatar Airways firmavano un accordo di collaborazione – codesharing – che consente a chi prende un biglietto degli “italiani” di raggiungere i paesi del Golfo o le Maldive usando anche aerei qatarini […]. Lunedì a Doha, Carrai era con Renzi, motivazione ufficiale: inaugurare la biblioteca nazionale.

Gli emiri concorrenti, quelli di Abu Dhabi che hanno immesso miliardi di euro in Unicredit e Alitalia (con Etihad), si sono sempre domandati l’ origine del rapporto speciale fra Renzi e il Qatar, un Paese isolato dai vicini del Golfo e dagli Usa per i suoi sospetti legami con il terrorismo islamico […]. E che ora più che mai apprezza i pochi amici rimasti, come l’ Italia renziana […]

Angelino Alfano, ministro degli Esteri da un mese e mezzo, il 7 febbraio 2017 ricevette al-Thani alla Farnesina suscitando un certo sconcerto negli ambienti diplomatici. L’ incontro era stato organizzato da Renzi, che poi ha caldeggiato le missioni di Alfano a Doha: il ministro ci è andato ad agosto 2017 e nel febbraio scorso, a una settimana dal voto.

Nel 2017 Alfano ha tenuto a battesimo l’ importante commessa qatarina per Fincantieri: 5,4 miliardi di euro, 1.000 posti di lavoro in Italia, per sette navi da guerra da fornire alla marina dell’ emirato che si impegna anche ad affidare all’ impresa italiana la manutenzione per 15 anni. L’ ordine riguarda anche Leonardo (ex Finmeccanica) per la parte armamenti […].

Più che alla guerra, al-Thani pensa alla Costa Smeralda e ai turisti di Milano, Firenze e Roma: sposta miliardi di dollari con un cenno del capo e dall’ alba del 2014 – cioè dall’ alba del renzismo – acquista palazzi di vetro, alberghi di lusso, navi militari, pezzi di suolo sardo e si finge benefattore con l’ospedale di Olbia, ancora da costruire, ma finanziato già con denaro pubblico. “

https://infosannio.wordpress.com/2018/04/20/renzi-darabia-fa-il-lobbista-cerca-e-trova-affari-in-qatar/

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *