The modern and contemporary art museum opened in 2008, is located in Palazzo Belmonte Riso. The building, completed in 1784 , testified late Sicilian baroque (tardo Barocco) style. It shows the coat of arms of the family rice on the entrance portal. Was badly hit by bombing the last war and abandoned after being used as the headquarters of the Casa del Fascio of Palermo (quartier generale della Casa del fascio). The region of Sicily began the restoration in the mid 90 ‘s (restauro iniziato a meta’ ’90) and it was planned to use the promotion of contemporary art by means of current Sicilian Museum.
PALERMO
cortile interno
Simeti—F. Mantegna, 2014
ARTSLIFE.COM —30-01-2017
Palermo celebra Turi Simeti. In scena gli ovali monocromi dell’artista siciliano
Aprirà il 3 marzo, a Palazzo Belmonte Riso di Palermo, la mostra personale di Turi Simeti (Alcamo 1929) dal titolo OPERE GRANDI.
turi simeti, tre ovuli bianchi
Fino all’11 giugno, il Polo Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo presenterà l’opera dell’artista contestualizzandola in quella generazione di protagonisti della cultura visiva siciliana, all’interno della quale spiccano i nomi di Carla Accardi, Emilio Isgrò e Renato Guttuso.
Il Museo celebra il giusto riconoscimento al grande lavoro svolto dall’artista siciliano, condividendolo con i cittadini dell’intera regione.
Con la mostra di Turi Simeti, Palazzo Riso prosegue il percorso di valorizzazione degli artisti siciliani più significativi nel panorama nazionale ed internazionale offrendo al pubblico la possibilità di riflettere sul ruolo che la Sicilia ha giocato, quando i protagonisti della scena creativa hanno saputo guardare al di là dei propri confini e confrontarsi con le esperienze più innovative della ricerca artistica contemporanea senza perdere la propria cifra originale e distintiva. (Carlo Vermiglio, Assessore ai Beni Culturali)
Simeti—F. Mantegna, 2015
Gli ovali – cifra iconica di Simeti – come pianeti suscitano la reciproca dinamica di attrazione e gravitazione spaziale, interagendo l’un l’altro. Il rapporto tra forma e spazio e l’equilibrio tra forma e colore emergono come caratteristiche di un linguaggio fortemente riduzionistico, un nuovo linguaggio pittorico alleggerito dal peso della figurazione.
Simeti porta la terza dimensione, lo spazio, nelle tele. Sradica la bidimensionalità della pittura.
Il percorso espositivo comprende oltre 20 lavori recenti di grandi dimensioni, realizzati fra il 2015 e il 2016, caratterizzati dal denominatore comune della vastità delle superfici. Si aggiungono altri 10 dipinti di dimensioni minori dai quali emergono la qualità plastica e morfologica suscitata dalle immagini di Simeti.
A chiusura della mostra, sarà presentato il catalogo ragionato dell’opera di Turi Simeti, edito da Skira, realizzato dall’Archivio Simeti, per la cura di Antonio Addamiano e Federico Sardella.
Informazioni utili
TURI SIMETI. Opere grandi
Palermo, Palazzo Belmonte Riso
Corso Vittorio Emanuele, 365
3 marzo – 11 giugno 2017
Non conoscevo questo artista: mi piace molto, anche se non saprei dire perché.