IL SOLE 24 ORE DEL 17 NOVEMBRE 2017
TERRORISMO
Barcellona, la mente degli attentati fu informatore degli 007
I Servizi segreti spagnoli del Cni (Centro nacional Intelligencia) hanno avuto come informatore l’imam di Ripoll Abdelbaki Es Satty, capo del gruppo jihadista responsabile delle stragi di Cambrils e Barcellona il 17 agosto. Lo ha rivelato oggi El Pais. La notizia è stata confermata a Efe (la prima agenzia di stampa in Spagna ) da fonti del Cni, che non hanno precisato fino a quando si è prolungata la collaborazione. I servizi avevano avvicinato Es Satty mentre era in carcere nel 2014 per traffico di droga. L’imam è morto il 16 agosto nell’esplosione del covo della cellula terrorista.
Il presidente catalano in esilio a Bruxelles Carles Puigdemont ha definito oggi «estremamente grave» la notizia. «Conferma i nostri sospetti – ha scritto su twitter – è un fatto estremamente grave, che sicuramente non comporterà nello stato spagnolo dimissioni, o denunce o detenzioni».
Questa notizia, secondo me, ci fa intravvedere quante cose non ci vengono dette e quanto certi ambienti ( polizia, servizi, provocatori, terroristi) siano contigui. Basta pensare all’omicidio di Moro in Italia nel 1978.