BELLA FIGLIA DELL’AMORE, DAL ” RIGOLETTO ” DI GIUSEPPE VERDI— LUCIANO PAVAROTTI E SUTHERLAND (SEGUONO ” UNA FURTIVA LACRIMA ” E ALTRI BELLISSIMI BRANI—VEDI LISTA SOTTO)

 

 

« Pari siamo: io la lingua, egli ha il pugnale! »
(Rigoletto, atto I, scena VIII)

Rigoletto è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse (“Il re si diverte”).

Con Il trovatore (1853) e La traviata (1853) forma la cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi.

Centrato sulla drammatica e originale figura di un buffone di corte, Rigoletto fu inizialmente oggetto della censura austriaca. La stessa sorte era toccata nel 1832 al dramma originario Le Roi s’amuse, bloccato dalla censura e riproposto solo 50 anni dopo la prima. Nel dramma di Hugo, che non piacque né al pubblico né alla critica, erano infatti descritte senza mezzi termini le dissolutezze della corte francese, con al centro il libertinaggio di Francesco I, re di Francia. Nell’opera si arrivò al compromesso di far svolgere l’azione alla corte di Mantova, a quel tempo non più esistente, trasformando il re di Francia nel duca di Mantova[2][3].

Il 3 giugno 1850 Verdi scriveva a Piave: «In quanto al titolo quando non si possa tenere Le roi s’amuse, che sarebbe bello… il titolo deve essere necessariamente La maledizione di Vallier, ossia per essere più corto La maledizione. Tutto il soggetto è in quella maledizione che diventa anche morale. Un infelice padre che piange l’onore tolto alla sua figlia, deriso da un buffone di corte che il padre maledice, e questa maledizione coglie in una maniera spaventosa il buffone, mi sembra morale e grande, al sommo grande». La decisone finale sul titolo cadde sul nome del protagonista, cambiandolo da Triboletto, traduzione “letterale” dell’originale Triboulet, a Rigoletto (dal francese rigoler, che significa scherzare).

Intenso dramma di passione, tradimento, amore filiale e vendetta, Rigoletto non solo offre una combinazione di ricchezza melodica e potenza drammatica, ma pone lucidamente in evidenza le tensioni sociali e la subalterna condizione femminile in una realtà nella quale il pubblico ottocentesco poteva facilmente rispecchiarsi.[senza fonte] Dal punto di vista musicale abbiamo, fin dal preludio, il ripetersi costante del tema della maledizione, tramite la ripetizione della nota Do in ritmo doppio puntato.

La prima ebbe luogo con successo l’11 marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia.

 

 

 

Mix – Bella Figlia DellAmore Sutherland and Pavarotti Rigoletto Quartet

  • YouTube
  1.  

    Bella Figlia DellAmore Sutherland and Pavarotti Rigoletto Quartet

  2.  

    Luciano Pavarotti : Una furtiva lacrima

  3.  

    Flower duet – Anna Netrebko & Elina Garanca (Lakmé de Delibes)

  4.  

    Carmen: “L’amour est un oiseau rebelle” (Elina Garanca)

  5.  

    Barcarolle – Anna Netrebko & Elina Garanca – Offenbach Barcarola

  6.  

    La Boheme – Pavarotti- “Che gelida manina” Fiamma Izzo d’ Amico “Si, mi chiamano Mimi”

  7.  

    Nabucco – Hebrew Slaves Chorus

  8.  

    Pavarotti – Nessun Dorma 1994 (High Quality With Lyrics)

  9.  

    Dame Joan Sutherland and Luciano Pavarotti – ‘Parigi, o cara’ Verdi’s La traviata

  10.  

    Anna Netrebko – Norma Casta Diva (Vincenzo Bellini)

  11.  

    Pavarotti- Tosca- E lucevan le stelle

  12.  

    Maria Callas – O Mio Babbino Caro – Giacomo Puccini

  13.  

    Franz Schubert: Erlkönig

  14.  

    Luciano Pavarotti – Vesti La Giubba – I Pagliacci ᴴᴰ

  15.  

    Luciano Pavarotti – Di quella pira – Metropolitan Opera (1080pHD)

  16.  

    Dein ist mein ganzes Herz (Domingo,Netrebko,Villazon)

  17.  

    A Te, O Cara – Luciano Pavarotti – I Puritani

  18.  

    Berlioz: “Symphonie Fantastique” – 5th Mvt. – Leonard Bernstein

  19.  

    Luciano Pavarotti: Celeste Aida

  20.  

    Hvorostovsky & Kaufmann – Pearl Fishers duet

  21.  

    Anna Netrebko – Un Bel Di Vedremo (Berlin, 2011) HD Quality

  22.  

    Maria Callas, Giuseppe di Stefano – Rigoletto-Quartett-Verdi -TOP-

  23.  

    The 3 Tenors O Sole Mio 1994

  24.  

    Richard Wagner – “Tristan und Isolde”, Prelude

  25.  

    cecilia bartoli UNA VOCE POCO FA

  26.  

    Fleming and Pavarotti in Lucia Sextet

  27.  

    La donna e mobile y Libiamo ne´lieti calici (Los tres Tenores)

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *