In occasione della presentazione del libro “Alberto Asor Rosa IL GRANDE SILENZIO Intervista sugli intellettuali” a cura di Simonetta Fiori (editori Laterza)
Alberto Asor Rosa presenta il libro con: Ferruccio Capelli, Giovanni De Luna, Simonetta Fiori, Marco Revelli —Milano 13 novembre 2009
Visita il sito: www.casadellacultura.it
avendo letto il libro, l’inquadramento qui dato da Asor Rosa mi è stato più che utile, direi necessario perché rischiavo di vederlo come un dibattito sull’attualità degli ultimi vent’anni o più…
ASOR ROSA INIZIA A PARLARE AL 60° MINUTO CIRCA…questo non per dire che gli altri interventi non siano importanti…
preso da: APRI QUI —
http://www.arcoiris.tv/scheda/it/12574/
PRESENTAZIONE LATERZA DEL LIBRO : ” Il nesso tra cultura e politica, indissolubile fin dalle origini dell’Italia unita, in questi decenni è stato polverizzato. Ne è derivato il “grande silenzio” – è un’espressione di Garin -, il vuoto del pensiero critico, travolto dalla “civiltà montante”. “
ALBERTO ASOR ROSA
Alberto Asor Rosa è nato nel 1933 a Roma, dove ha insegnato per molti anni all’Università «La Sapienza». Ha diretto la Letteratura italiana Einaudi nelle sue varie forme ed estensioni. Per lo stesso editore ha pubblicato “Scrittori e popolo”, “Genus italicum”, “Stile Calvino”, “Storia europea della letteratura italiana” e un volume di aforismi esistenziali, “L’ultimo paradosso”. Fra i suoi volumi di saggistica politica, “Le due società. Ipotesi sulla crisi italiana” e “La guerra. Sulle forme attuali della convivenza umana”. Per Laterza ha pubblicato, a cura di Simonetta Fiori, “Il grande silenzio. Intervista sugli intellettuali”. Tre i suoi precedenti libri di narrativa: “L’alba di un mondo nuovo”, “Storie di animali e altri viventi” e “Assunta e Alessandro”.