nota del blog : tanto ” anonimo ” —come recita il link sotto — non poteva essere se nel 1959 ha esposto alla famosissima (CULT) GALLERIA BERGAMINI A MILANO, GUARDATE!|
Mostra personale del —pittore Eugenio Barbieri <1959 ; Milano>
Barbieri, Eugenio <pittore>
Mostra personale del pittore Eugenio Barbieri : Galleria Bergamini, Milano
[S.l. : s.n.], 1959
NEL ’59 IL PITTORE DOVEVA AVERE UNA TRENTINA D’ANNI
ED E’ STATA RIPETUTA NEL 1962
Barbieri, Eugenio <pittore>
Eugenio Barbieri : 24 febbraio-16 marzo [1962!
Milano : Galleria Bargamini, 1962
[opac SBN] [Testo a stampa] [Monografia] [IT\ICCU\LO1\0527551]
eugenio barbieri —un minuto e poco : LA MOSTRA DI EUGENIO BARBIERI AL MONTE DI PIETA’ A FORLI’ —febbraio marzo 2015
http://www.4live.it/2015/03/eugenio-barbieri-la-grandezza-di-un-anonimo-artista-forlivese/
Colori, tessuti, gomma, specchi sono gli elementi di un’arte in continuo divenire
Discendeva dal pittore Giovanni Battista Barbieri, detto il Guercino, suo padre era musicista, il fratello violinista e lo zio liutaio…
Eugenio Barbieri è nato a Forlì nel 1927 ed ha iniziato a dipingere sotto l’influenza dell’eclettico zio (Armando Barbieri) che era liutaio, attore e scultore. Negli anni ’50 muove i suoi primi passi nel campo dell’arte esponendo in alcune occasioni e realizzando il dipinto murale della chiesa di Malmissole “Sepoltura di Cristo” (1952).
Da lì a poco il salto di qualità: nel ‘59 arriva la sua prima personale in quel di Milano e più precisamentenella prestigiosa Galleria Bergamini. Stesso anno esperienza diversa: armi e bagagli si trasferisce a Parigidove entra in contatto con i maggiori esponenti delle avanguardie artistiche del dopoguerra. E’ a questo periodo che si deve la profonda trasformazione artistica di Eugenio Barbieri che negli anni ’80 si dedica all’interior design e soprattutto ai progetti di architettura, influenze che ritornano anche nelle sue opere artistiche sino al termine della sua carriera.
Il Monte di Pietà in una fotografia di fine Ottocento— pubblico dominio
Il Sacro Monte della Pietà di Forlì è stato un istituto creato per fornire credito senza interesse e, in generale, per svolgere attività di sovvenzione alle persone indigenti (specialmente contadini). Fondato nel 1510, accompagnò la vita economica forlivese fino al XX secolo inoltrato.
per chi volesse, la storia del monte di pietà di forlì con tanto di documenti citati ecc.
https://it.wikipedia.org/wiki/Monte_di_Piet%C3%A0_(Forl%C3%AC)