ci vuole un Gerry Mulligan per dare un po’ di ritmo!
Perché l’uomo è così terrorizzato dalla paura di fallire sessualmente?
Psicologia dell’impotenza tra mancate erezioni e semplici fallimenti
L’impotenza è un argomento delicato e pochi uomini ne parlano apertamente perché è in gioco per loro il valore stesso della mascolinità.
Ci sono giovani adulti che dopo un singolo episodio di mancata erezione si ritengono impotenti e la paura di essere impotenti crea un vero e proprio tilt nella loro mente tanto che l’erezione diventa una sorta di ossessione.
Mentre hanno un accenno di erezione devono lottare contro i pensieri e le immagini generate dalla paura di non sostenerla, e la loro mente è talmente occupata a scacciare questi pensieri che l’erezione dopo poco si perde.
Fallimento e conseguenze sulla psiche
Dopo aver sperimentato un paio di esperienze negative e fatti tutti gli accertamenti medici del caso -con l’esclusione di fattori organici- molti uomini vivono pensieri profondamente negativi e si sentono letteralmente dei falliti, dei buoni a nulla.
Le donne diventano -nella loro mente – una fonte di pericolo per la propria dignità, fonte di ansia e preoccupazioni, soggetti che in qualunque momento possono dar prova della loro impotenza.
Bastano così poche esperienze di fallimento perché il non essere riusciti ad avere un’erezione si trasformi nella certezza di non esserne capaci. E il non essere capaci di avere un’erezione per molti uomini vuol dire non essere uomini.
Giudizio delle donne ed opportunità di confrontarsi
Il pensiero di alcuni uomini con impotenza psicologica si fossilizza sul giudizio delle donne: “se lei sapesse chissà cosa penserebbe di me” o “le donne hanno giudizi talmente negativi nei confronti degli impotenti“.
Ci rivolgiamo di conseguenza a voi, donne di tutte le età: aiutateci a lanciare un messaggio positivo a chi soffre problemi di questo tipo.
Gli uomini con disfunzioni erettili fanno fatica a parlarne con qualcuno, perché vogliono sostanzialmente che nessuno lo sappia.
Inoltre, non vi sono associazioni, club, forum, filmati, siti di riferimento per uomini che soffrono di qualsiasi problema sessuale (ad esclusione di siti con fini commerciali), e sono veramente sporadici gli strumenti per parlare di questi problemi, confrontarsi, condividere.
Con le vostre risposte al questionario che segue ci auguriamo di fornire uno strumento di discussione, riflessione e comunicazione per chi soffre di questi problemi.
Contribuirai a fornire riposte e strumenti a chi ne ha bisogno.
Grazie infinite per la collaborazione.
CLICCA SU QUESTO LINK PER RISPONDERE AL BREVE QUESTIONARIO
Massimiliano Barattucci
Massimiliano Barattucci
Consulenza Formazione Ricerca
Psicologo Psicoterapeuta PhD
Pescara
chiara aveva risponde molto bene al questionario, ma prima di inviarlo, si è volatilizzato: c’è una strega che me li mangia!
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScmg7R8eVXlqnFXr3awInItbD1N7lluzyQC_PZVTT8KQNrnOQ/viewform
Condividi
Che bello il ‘pezzo’ di Gerry Mulligan ! Grazie, cara Chiara.
direi che il signore è tutto bello! grazie a te caro G&M !