stasera , Aleppo, vi offriamo di godercela così, fuori dal nostro tempo, per quel poco che abbiamo potuto racimolare ///ALEPPO, DETTA LA BIGIA, E’ UNA DELLE CITTA’ PIU’ ANTICHE AL MONDO, HA PIU’ ABITANTI DI DAMASCO CHE E’ LA CAPITALE, UNA VARIETA’ ETNICO-RELIGIOSA INVIDIABILE, DAL 1986 E’ PATRIMONIO DELL’UNESCO, DAL 2006 E’ LA PRIMA CITTA’ ” CAPITALE CULTURALE DEL MONDO ISLAMICO ” (WIKI)

una bella foto di Aleppo+

un’altra

Aleppo (Arabo حلب, Ḥalab), detta anche “la bigia” (al-Shahbāʾ)[2], è una città della Siria settentrionale, ed è soprannominata La capitale del Nord.[senza fonte]

Secondo il censimento ufficiale della popolazione del 1994 (anche secondo la stima del 2007), Aleppo è la città più popolosa della Siria, con 1.900.000 abitanti, e supera la capitale del paese, Damasco, abitata da 1.669.000 persone.

La popolazione è variegata e include arabi, armeni, curdi, circassi e turchi. Inoltre Aleppo, con 300.000 cristiani di dieci diverse confessioni, è la terza maggiore città cristiana del mondo arabo, dopo Beirut e Il Cairo.

È una delle più antiche città del mondo abitata ininterrottamente dall’antichità[3]. Occupa una posizione strategica a metà strada tra il mare e l’Eufrate; inizialmente era costruita su un piccolo gruppo di colline, in una vallata ampia e fertile, su entrambe le rive del fiume Oweq. La sua provincia si estende attorno alla città per oltre 16.000 km² e conta circa 3,7 milioni di abitanti.

È patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1986.

Nell’anno 2006 Aleppo è stata la prima città a fregiarsi del titolo di “Capitale culturale del mondo islamico”.

 

 

Aleppo – Veduta

Aleppo – Veduta

La città vecchia vista dalla cittadella

La porta di accesso alla Cittadella

Vista della Grande Moschea omayyade di Aleppo (un poco a destra col minareto quadro)

NOTICINA DEL BLOG : gli Omayyadi regnarono sugli Arabi attraverso l’istituzione del Califfato (che ha spostato subito la capitale da Medina a Damasco) dai tempi di Maometto (650 d.c. all’incirca) fino al 750, quindi un secolo: Sconfitti da un’altra famiglia araba : gli Abbasidi, una parte della famiglia degli Omayyadi si spostò nel sud della Spagna a Cordoba che, nel X secolo, da emirato si autoproclamò califfato quale unica dinastia ” erede” di Maometto da contrapporre agli Abbasidi che, tra l’altro, erano sunniti. Gli Omayadi era islamici sia sunniti che sciiti, più accettavano altre religioni come legittime.  Come si sa furono il califfato dell’Andalusia fu sconfitto dal regno cristiano.

altranoticina: a suo modo, naturalmente, Elias Canetti racconta la storia degli Arabi Spagnoli, da cui mi pare il padre sarebbe discendente, nella sua autobiografia in quattro parti (il famoso ” romanzo di formazione “, in voga qualche anno fa) : La lingua salvata insieme a Il frutto del fuoco, Il gioco degli occhi e Party sotto le bombe costituisce una sorta di ‘Bildungsroman‘ (wiki)—se provate a leggerla in qualunque punto a caso, a me sia sempre bella, anche se ne ho letto pochissimo.

un vicolo del quartiere cristiano

facciata dell’Hotel Baron—

per chi vuole : LAWRENCE D’ARABIA E QUEL CONTO NON PAGATO ALL’HOTEL BARON DI ALEPPO

http://www.lastampa.it/2014/02/27/esteri/lawrence-darabia-e-quel-conto-non-pagato-allhotel-baron-di-aleppo-al8GdkyXnDJ3Ow4jgwinmL/pagina.html

 

 

INGRESSO NEL MUSEO NAZIONALE—Mappo{{own}}

 

 

FONTANA DELLE ABLUZIONI DELLA GRANDE MOSCHEA OMAYYADE DI ALEPPO

 

I cortili della case di Aleppo+

 

 

secolo XIV—-Aleppo, Syria,14th century Mamluk, Maristan Arghun al-Kamili (founded as asylum by Mamluk governor Arghun al-Kamili), central courtyard

 

MINARETO A PIANTA QUADRATA DELLA STESSA MOSCHEA

 

entrata della ” Grande Moschea” ad Aleppo

 

IL POST, DEL 2012 CHE ATTRAVERSO L’HOTEL BARON FA UNA PO’ DI STORIA DELLA REGIONE FATTA BENE E LEGGIBILE. —PURTROPPO NOI DEI QUARANTA LEGGIAMO E PRESTO NON RICORDIAMO.

http://www.ilpost.it/michelecamerota/2012/10/02/la-storia-del-baron-hotel-di-aleppo/

 

 

L’hotel Baron era simbolo dello splendore della Siria

 

un interno dell’hotel

 

lo Sheraton Hotel ad Aleppo

edificio dello Sheraton, non sappiamo in che anni

 

qui lo stesso sembra un po’ più ” in carne ”

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a stasera , Aleppo, vi offriamo di godercela così, fuori dal nostro tempo, per quel poco che abbiamo potuto racimolare ///ALEPPO, DETTA LA BIGIA, E’ UNA DELLE CITTA’ PIU’ ANTICHE AL MONDO, HA PIU’ ABITANTI DI DAMASCO CHE E’ LA CAPITALE, UNA VARIETA’ ETNICO-RELIGIOSA INVIDIABILE, DAL 1986 E’ PATRIMONIO DELL’UNESCO, DAL 2006 E’ LA PRIMA CITTA’ ” CAPITALE CULTURALE DEL MONDO ISLAMICO ” (WIKI)

  1. Roberto scrive:

    mette tristezza e rabbia: chissà cosa è rimasto ora oltre le macerie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *