MUSICA++ Questa carta è rimasta da ieri, da Scalfari, stando noi dietro ad un progetto ‘per noi fumoso assai, che Scalfari chiama addirittura ” colonizzazione buona “! Una bestia poco vista nella storia (qualcosa nel periodo del ” dispotismo illuminato”, se proprio vogliamo ) e, in più, difficilmente ” amata ” dai colonizzati—A VOI, COSA PARE, NON CONTA NEANCHE PARLARNE?

 

 

” Il rilancio di Renzi è la trattativa con quegli Stati del centro Africa, il finanziamento di comunità, la creazione con capitali europei e americani di posti di lavoro locali, atteggiamenti amichevoli dei governi interessati alla questione. Insomma una sorta di ri-colonizzazione pacifica e concordata, che alimenti la modernizzazione africana e possa perfino esser favorita dal diffondersi della Chiesa missionaria in quei Paesi africani dall’Ovest del Ciad fino al Mali, al Kenya e alla Repubblica Centrafricana, dove il Papa aprì le prime porte del Giubileo della Misericordia. ” (Scalfari)

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a MUSICA++ Questa carta è rimasta da ieri, da Scalfari, stando noi dietro ad un progetto ‘per noi fumoso assai, che Scalfari chiama addirittura ” colonizzazione buona “! Una bestia poco vista nella storia (qualcosa nel periodo del ” dispotismo illuminato”, se proprio vogliamo ) e, in più, difficilmente ” amata ” dai colonizzati—A VOI, COSA PARE, NON CONTA NEANCHE PARLARNE?

  1. nemo scrive:

    Condivido il giudizio di Chiara per questo ‘progetto fumoso assai’ di Scalfari che, forse inconsciamente, non amandolo, suggerisce al Renzi di misurarsi coi problemini africani per un lancio ….. senza paracadute …..

  2. Roberto scrive:

    Ho letto l’articolo di Scalfari, e quando sono arrivato a questo punto:” Insomma una sorta di ri-colonizzazione pacifica e concordata, che alimenti la modernizzazione africana e possa perfino esser favorita dal diffondersi della Chiesa missionaria …” ho fatto un salto sulla sedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *