UN BEL RITRATTO DELL’AUTORE GIACOMO PISANI DALLE FOTO DEL SUO BLOG + IL SUO GRUPPO DI COMPAGNI (sempre che qualcuno non si offenda! )
Manuela Maroli, “Mare Nostrum”
Paper collage, 14×15
Migration is a fundamental right.
A fundamental right of every human being.…
UNA BELLA FOTO DI GIACOMO PISANI, FILOSOFO-GIURISTA
GUARDATE CHE FOTO ECCEZIONALE! Mi pare sia il 25/ 26 aprile e il tema della discussione è ” LA RESISTENZA ALL’OPPRESSIONE “
OMBRE CORTE EDITORE
http://www.ombrecorte.it/more.asp?id=380
GIACOMO PISANI FACEBOOK
https://www.facebook.com/giacomo.pisani.1/posts/10208561224501364?from_close_friend=1
l’autore
GIACOMO PISANI (1989), laureato in Filosofia, dottorando di ricerca in Diritti e Istituzioni presso l’Università degli Studi di Torino, collabora con la cattedra di Sociologia del Diritto del prof. Luigi Pannarale, presso l’Università degli Studi di Bari. Giurnalista pubblicista, è direttore della rivista “Generazione zero”. Collabora con numerose riviste, tra cui “Critica liberale”, “filosofia.it”, “Alfabeta2”. Tra le sue pubblicazioni, La scienza nell’età della tecnica, in M. Centrone, V. Copertino, R. de Gennaro, M. di Modugno e G. Pisani, La conoscenza in una società libera (Levante editori, 2011); Il gergo della postmodernità (Unicopli, 2012); “Tecnica ed esistenza nella postmodernità”, in A. Nizza e A. Mallamo (a cura di), Polisofia (Nuova cultura, 2012).
Le ragioni del reddito di esistenza universale
Il reddito di esistenza universale, liberando l’individuo dal ricatto della povertà e riconoscendo la dignità della persona al di fuori dal mercato, costituisce uno strumento di emancipazione degli individui, ponendoli nella condizione di poter decidere e progettare la propria esistenza. Lungi dunque dal poterlo considerare come una sorta di ammortizzatore sociale (come alcuni fanno), esso costituisce piuttosto uno strumento che favorisce la possibilità di opporsi a un ordine sociale fondato sulla “razionalità” del mercato, e di pensare a uno stato sociale non più condizionato dalla centralità del lavoro, dal momento che esso non può più essere considerato come l’unica, prevalente o normale condizione di vita su cui ancora si fondano le misure di welfare rivolte agli individui.
Nella battaglia per il reddito di esistenza Pisani individua dunque anche una sorta di grimaldello con il quale scardinare alcune categorie della moderna teoria sociale del diritto, per aprirla a una dialettica del riconoscimento che assuma il diritto come continuamente esposto ai rapporti sociali.
Ma in che modo e con quali strumenti la politica e la pratica del diritto pussono contrastare la logica economica e assumere i bisogni degli individui reali dando loro cittadinanza nella progettazione di una nuova società?
l 4 luglio prossimo parte la Campagna MGA per la richiesta a Cassa Forense dell’assistenza per stato di bisogno.
————————– ————————– ————————– –
Partiremo tutti insieme e sarà un segnale politico forte.
Rimanete collegati 😉
Abbiamo bisogno di voi. — con Antonio Coriolano,Felice Petruzzella, Riccardo Orsini y 44 personas más.
l 4 luglio prossimo parte la Campagna MGA per la richiesta a Cassa Forense dell’assistenza per stato di bisogno.
————————– ————————– ————————– –
Partiremo tutti insieme e sarà un segnale politico forte.
Rimanete collegati 😉
Abbiamo bisogno di voi. — con Antonio Coriolano,Felice Petruzzella, Riccardo Orsini y 44 personas más.
ANCHE SALERNO SI MUOVE CONTRO L’ITALICUM PER SALVARE LA DEMOCRAZIA!
Contro l’Italicum, per la democrazia. — con Capitelli Paolo, Caterina Janara Ciaccia, Maria Dell’Imperio y33 personas más.
Le ragioni per cui opporsi fermamente alla legge elettorale (c.d.: Italicum) e alle riforme cosituzionali del Governo Renzi sono molte, e uno dei principali obiettivi del Comitato referendario per il NO è quello di spiegarle tutte, una dopo l’altra, in modo tala da garantire a tutti i cittadini le necessarie informazioni per un voto quanto più consapevole possibile.
Inizia così la nostra rubrica, con cui spiegheremo tutte le ragioni per osteggiare la deriva autoritaria del Governo Renzi e delle oligarchie economiche e finaziarie che lo comandano.
Comitato referendario provincia BT — con Pier Luigi Zulli Marcucci, Mario Paolo Rossi, Anna Chiara Forte y 142 personas más.
AKIRA IL LUPO REFERENDARIO
Jessica Dicorato
Seguir · ·
“Che fatica la raccolta delle firme ma dobbiamo difendere la costituzione: UMANI VENITE A FIRMARE I REFERENDUM! “
Akira, il lupo referendario.
— con Anna Chiara Forte,Piercarlo Melchiorre, Marco Neitzert y 43 persone
Un bel confronto ieri a Zona Franka, a Bari, su resistenza e nuovi movimenti sociali. — conMarialessia Ferrara, Nunzio Nardulli, Pasquale Ricciy 14 personas más.
No alla guerra tra i popoli
No alla pace tra le classi!
#Nantes #LoiTravail #NuitDebout