ANSA.IT —-VINCE LA BREXIT CON QUASI IL 52% (pare…)— ABBIAMO LETTO CHE IN GRAN BRETAGNA LO STRUMENTO DEL REFERENDUM E’ ” CONSULTIVO ” ::: SENTITA LA VOLONTA’ POPOLARE, POI IL GOVERNO (A OTTOBRE) DECIDE…Comunque noi ” non sappiamo “!|

 

 

Vince la Brexit al referendum, Gran Bretagna fuori dall’Ue. Cameron di dimette. Panico sulle Borse

Contrari all’Ue quasi il 52%. Farage, ora oso sognare Gb indipendente

Redazione ANSA ROMA

Panico sulle borse con la vittoria della Brexit, tempesta sugli spreadcrollano i mercati in Asia. Tracollo della sterlina, che perde oltre il 10% rispetto al dollaro.
Cameron si dimette. “Ci dovrà essere un nuovo primo ministro eletto a ottobre”. Lo ha detto il premier britannico Cameron aggiungendo che il nuovo premier “dovrà guidare i negoziati con l’Ue”. “Il popolo britannico ha votato per uscire dall’Europa e la volontà del popolo britannico sarà rispettata”. Ha affermato Cameron.

La Brexit, dunque,  ha vinto: la Commissione elettorale della Gran Bretagna conferma la vittoria dei Leave. Secondo il ‘sito della BBC, il Leave’ ha ottenuto il 51,9% dei voti e il ‘Remain’ il 48,1%. Per la Brexit hanno votato 17.410.742 elettori mentre per restare nell’Ue i voti sono stati 16.141.241. L’affluenza al referendum viene fissata al 72,2%.

 

Ed è il panico sui mercati finanziari con la sterlina ai minimi dall’1985 sul dollaro. Crolla l’Asia mentre si annuncia una giornata dura per le borse europee.

“Questa è la vittoria che significa un nuovo giorno dell’indipendenza per il nostro Paese. E’ l’alba di un Regno Unito indipendente”. Lo ha detto il leader euroscettico dell’Ukip Nigel Farage, dando per scontata una vittoria del Leave. “E’ arrivato il momento di liberarci da Bruxelles”, ha aggiunto. Il partito laburista sta lavorando sul presupposto che al referendum sulla Brexit vincerà il ‘Leave’. Lo ha spiegato una fonte del partito, come riferisce il Guardian. In caso di uscita del Regno Unito dall’Ue, Jeremy Corbyn dovrebbe chiedere al premier David Cameron di dimettersi, ma ai piani alti del Labour si ritiene che sarebbe inutile, perché lo stesso Cameron potrebbe annunciare le sue dimissioni spontaneamente.

Farage: Il 23 giugno passerà alla storia come Independence Day – VAI

La lunga notte del referendum che ha cambiato la Ue – VAI

Il Regno Unito spaccato in due dal referendum – ll ‘Leave’ vince in Galles conquistando 854.572 voti contro le 772.347 preferenze date al ‘remain’. In Scozia, nel referendum sulla Brexit, ha vinto il ‘Remain’ con 1.661.191 voti contro i 1.018.322 andati al ‘Leave’ a fronte di un’affluenza del 67,2%Glasgow, la grande città portuale scozzese, vota al 66,6% per Remain, contro il 33,4% di LeaveEdimburgo, vota a favore della permanenza nell’Unione Europea con una percentuale del 74,4% contro il 25,6% di Leave.  In Irlanda del Nord, nel referendum sulla Brexit, ha vinto il ‘Remain’ con440.437 voti contro i 349.442 andati al ‘Leave’ a fronte di un’affluenza del 62,9%.

Contraria alla Ue la maggioritaria Inghilterra (esclusa quasi tutta Londra) con quasi il 60% di voti pro-Brexit. A Manchester fronte filo-Ue con un 60% di suffragi per Remain. Nella città industriale di Sunderland, sulla costa del nord-est dell’Inghilterra, Leave ha vinto con 82.394 voti (61,3%) contro i 51.930 voti (38,7%) per Remain. ANewcastle, città nel nord-est dell’Inghilterra, il ‘Remain’ ha vinto, ma di misura: 50,7% contro il 49,3% dei voti per il ‘Leave’, con uno scarto di appena 2.000 voti in una città in cui hanno votato in 129 mila. Gibilterra ha scelto il Remain con una percentuale del 95,9% e un 4,1% per il Leave. L’affluenza alle urne nel territorio a sud della Spagna è dell’84%.Leave ha vinto anche a Swindon , nella contea del Wiltshire, nel ricco sud-ovest dell’Inghilterra, con una percentuale del 55% contro il 45% di Remain. Oxford non tradisce l’Europa: la celebre città universitaria inglese porta in dote il 70,3% dei suoi voti al fronte di Remain nel referendum britannico sull’Ue contro il 29,7 di Leave. Anche Cambridge, dopo Oxford, vota in favore del fronte filo-Ue di Remain con oltre il 74% dei suffragi. La città di Liverpool, nel nord-ovest dell’Inghilterra che diede i natali ai Beatles, ha votato per il Remain, che ha vinto col 58% dei voti contro il 42% dei Leave.

Il voto a Londra – Il ‘Remain’ a Londra è al 69% mentre il ‘Leave’ si ferma al 31%. E la scelta di restare in Europa, ad esempio, prevale nell’aristocratico quartiere diHammersmith & Fulham, dove il ‘Remain’ trionfa al 70% mentre il ‘Leave’ si ferma al 30% mentre in due quartieri popolari dell’East End di Londra, Barking e Dagenham, compresi in una stessa circoscrizione, hanno segnato la vittoria al Leave con una proporzione del 62% contro il 38%. A Watford, sobborgo nel nord-est di Londra, il Leave ha vinto per soli 252 voti rispetto ai 23.167 del Remain mentre a Islington, nel collegio blindato del leader del Labour, Jeremy Corbyn, Remain si attesta attorno al 66% dei voti. l voto nel municipio della City of London è per il 75% per il Remain contro il 25% per il Leave. Remain ha vinto con il 78% contro il 22% a Hackney, popoloso quartiere nell’East End

 

 

 

CONTINUA NEL LINK:

http://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/2016/06/22/vince-la-brexit-gran-bretagna-fuori-dallue-_78bcfd59-d234-4f50-9203-6487679639dc.html

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a ANSA.IT —-VINCE LA BREXIT CON QUASI IL 52% (pare…)— ABBIAMO LETTO CHE IN GRAN BRETAGNA LO STRUMENTO DEL REFERENDUM E’ ” CONSULTIVO ” ::: SENTITA LA VOLONTA’ POPOLARE, POI IL GOVERNO (A OTTOBRE) DECIDE…Comunque noi ” non sappiamo “!|

  1. Donatella scrive:

    “Non centrissima”, la super-rubrica che ha ottenuto riconoscimenti perfino all’Antartide, dove i pinguini passano l’interminabile inverno ripetendo tra di loro i nostri articoli registrati durante la brevissima estate:
    Ai cavadenti, ai vili meccanici, ai cerusici, a chi volete voi

    Cavadenti, vil razza dannata, a qual prezzo impiantaste i miei denti !
    A voi nulla per l’oro sconviene, la mia bocca fu ammaliante tesor.
    La rendeste ormai disarmata con le mani cruente d’orror.
    Nulla in terra più uomo spaventa che cader nelle vostre rie mani:
    del canino voi foste assassini e caini troncaste il molar.
    Oh vendetta, tremenda vendetta
    la dentiera per voi sia mortal,
    sia una morsa che il labbro vi stringa,
    una serpe che al cuor sia fatal.
    Sia vendetta per tutti i dolor che all’ignaro paziente infliggeste
    pretendendo da lui anche l’or.
    Maledetti voi siate in eterno
    e dei denti sentiate stridor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *