https://it.wikipedia.org/wiki/Takashi_Murakami#/media/
File:Takashi_Murakami_c.jpg
questo è lui nel 2006–è tanto importante che si trovano wiki in italiano!
Takashi Murakami, 17 settembre 2006
Nato a Tokyo in una famiglia modesta, il padre era tassista e la madre casalinga,[2] nel 1986 ha intrapreso gli studi di pittura giapponese tradizionale presso il dipartimento di Belle Arti dell’Università delle Arti (東京藝術大学? Tōkyō Geijutsu Daigaku) di Tokyo.
Il giovane Murakami era però più attratto dai manga e dagli anime. Odiava la povertà e desiderava diventare disegnatore di manga. Era appassionato dalla culturaOtaku,[3] che a suo avviso rappresentava il Giappone in cui stava vivendo. L’arte Nihon-ga che studiava invece non rispecchiava più il nuovo Giappone.
Il 1989 è l’anno del suo esordio a Tokyo, dove si tenne la sua prima mostra personale.[4]
Nel 1994 dopo aver conseguito la laurea (1993) in pittura tradizionale Nihon-ga all’Università delle Arti di Tokyo, vinse una borsa di studio del MoMA PS1 e si trasferì a New York,[4] dove rimase affascinato dal lavoro di Jeff Koons. In quel periodo, per soddisfare le necessità produttive del suo lavoro, raccolse intorno a sé un gruppo di collaboratori, e si interessò all’idea di Factory di Andy Warhol e alle filosofie produttive di aziende cinematografiche come Disney, LucasFilm e Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.[5]
ecc ecc. nel link–