16:56 EMERGENCY E GINO STRADA : ” LE NOSTRE SCELTE DI GUERRA CI STANNO PRESENTANDO IL CONTO DI TANTI ANNI DI VIOLENZE DA NOI PERPETRATE “— ” COLPIRE LA POPOLAZIONE CIVILE E’ UN GESTO DISUMANO E VIGLIACCO ” — “-L’UNICO MODO DI SMETTERE LA VIOLENZA E’ FINIRE DI USARLA ” // ” Bertold Brecht: “La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente”.—CITATO DA GINO —

http://www.huffingtonpost.it/2015/11/14/emergency-gino-strada-par_n_8562782.html

 

 

 

Attentati Parigi, Emergency: “Le nostre scelte di guerra ci stanno presentando il conto”. Gino Strada cita Brecht

Redazione, L’Huffington Post
Pubblicato: 14/11/2015 12:00 CET Aggiornato: 4 ore fa
COMBO

Stampa

“Le nostre scelte di guerra ci stanno presentando il conto di anni di violenza e di distruzione”. È questo il riassunto del pensiero dei volontari di Emergency, che all’indomani dei tragici fatti di Parigi, commentano così la strage su Facebook: “Siamo scioccati dal massacro di Parigi. “Ancora una volta colpire la popolazione civile è un gesto disumano e vigliacco”, scrivono.

“Vediamo accadere in Europa quello che da anni accade in Afghanistan, in Iraq, in Siria: le nostre scelte di guerra ci stanno presentando il conto di anni di violenza e di distruzione. Diritti, democrazia e libertà sono l’unico modo di spezzare il cerchio della violenza e del terrore”.

“L’alternativa è la barbarie che abbiamo davanti e alla quale non possiamo arrenderci”, concludono. Un pensiero naturalmente condiviso dal fondatore Gino Strada che per chiarire le sue idee al riguardo cita Bertold Brecht: “La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente”.

Poi la chiosa che è un grido di dolore e di battaglia: “L’unico modo per far finire la violenza è smettere di usarla”.

• Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook
• Per essere aggiornato sulle notizie de L’HuffPost, clicca sulla nostra Homepage

• Iscriviti alla newsletter de L’HuffPost

INOLTRE SU HUFFPOST

Close
L’attacco al teatro Bataclan
1 di 22 

 

Ansa
  • Avanti

Segnala un errore

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 16:56 EMERGENCY E GINO STRADA : ” LE NOSTRE SCELTE DI GUERRA CI STANNO PRESENTANDO IL CONTO DI TANTI ANNI DI VIOLENZE DA NOI PERPETRATE “— ” COLPIRE LA POPOLAZIONE CIVILE E’ UN GESTO DISUMANO E VIGLIACCO ” — “-L’UNICO MODO DI SMETTERE LA VIOLENZA E’ FINIRE DI USARLA ” // ” Bertold Brecht: “La guerra che verrà non è la prima. Prima ci sono state altre guerre. Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente”.—CITATO DA GINO —

  1. Donatella scrive:

    Non si può che essere d’accordo con “Emergency” e con Gino Strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *