15:20 SIAMO PARTITI DA NORMA, IN PROVINCIA DI LATINA, CON IL PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA NORBA —MA DA LI’ VEDENDO CHE ERAVAMO A DUE PASSI DAL GOLFO DI GAETA SIAMO SCESI…CHISSA’ CHI CI FERMERA’ E DOVE ?! VOI CI STATE AD UN PO’ DI VAGABONDAGGIO?

 

 

 

 

PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA NORBA–città che la leggenda vuole fondata da Ercole…

 

 

attraverso i millenni …neanche la pioggia scalfisce queste pietre antiche…

 

 

 

le pietre quasi bianche, gli ulivi e il mare…

 

 

la città di Norma, l’antica Norba …un villaggio medioevale -costruito su un cucuzzolo per difendersi dai Sarracini …è uguale in Liguria…qui siamo nel Lazio

 

 

Cartina del Lazio

il Lazio con la provincia di Latina, la più piccola della regione

 

 

 

 

golfo di Gaeta

 

 

Isola di Ponza

 

Isola di Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane ed è situata nel Golfo di Gaeta, 21 miglia nautiche a sud di Capo Circeo. Appartiene alla provincia di Latina, nel Lazio. Un mare trasparente, una vista mozzafiato, trattorie e ristoranti tipici vi aspettano per un’escursione diversa e assolutamente piacevole.

 

 

 

LA CITTA’ DI GAETA

 

 


 

 

 

Abside e organo a canne (a sinistra) del santuario della Santissima Annunziata

Pufui Pc Pifpef I – Opera propria

Abside e presbiterio del santuario della Santissima Annunziata in Gaeta.

 

 

 

Interno della “Cappella d’Oro” A GAETA

Pufui Pc Pifpef I – Opera propria

 

 

LA GROTTA DEL TURCO  —(dall’interno, si capisce )

 

 

La cupola di San Giovanni a Mare

MM – Fotografia autoprodotta

Gaeta (provincia di LatinaLazioItalia), cupola decorata della chiesa di San Giovanni a Mare.

 

 

A QUESTO PUNTO E’ BENE RICORDARE CHE GAETA  ERA CITTA’ DI CONFINE TRA IL REGNO DI RUGGERO II  E LA CHIESA—   CHE TANTO OSTILE FU A SUO NIPOTE, IL FAMOSO FEDERICO II –CHE ” AVEVA IN MANO ” L’UNITA’ D’ITALIA FATTA DALL’ALTO COME NEL RESTO DELL’EUROPA—

 

IL PORTO DI GAETA —nelle luci dell’alba

 

 

qui ci fermiamo…in questo post –oggi è un giorno di lutto per tutta l’umanità di qualunque colore, di qualunque religione, di qualunque stato…persino per il Califfato (parere del nostro blog–inutile dire che non solo si può dissentire, ma anche  essere totalmente contro! )–

 

Proporrei una passeggiata in questa luce del vero paradiso, poi un po’ di sole sulla spiaggia per respirare questo splendido mare …

 

Il Regno delle due Sicilie, lo Stato moderno creato da Ruggero II, i resti del dominio di un secolo di Arabi…la Sicilia coltivata come un giardino per le strutture idriche costruite dagli ingeneri arabi…TUTTO COME ORA!  …MESSINA CI RACCONTA!

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 15:20 SIAMO PARTITI DA NORMA, IN PROVINCIA DI LATINA, CON IL PARCO ARCHEOLOGICO DELL’ANTICA NORBA —MA DA LI’ VEDENDO CHE ERAVAMO A DUE PASSI DAL GOLFO DI GAETA SIAMO SCESI…CHISSA’ CHI CI FERMERA’ E DOVE ?! VOI CI STATE AD UN PO’ DI VAGABONDAGGIO?

  1. Donatella scrive:

    Che belle foto e che bei posti! La cupola di San Giovanni a mare ricorda un po’ le cupole “arabe” di Palermo. Grazie per avere messo queste belle cose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *