22:00 — MIEI PRODI, SOLDATI DELL’ESERCITO DI ALEXANDRE NIESKIJ, FACCIAMOCI CORAGGIO PERCHE’ ANDIAMO AL “TROPPO NORD” ! GUARDATE CHE BELLEZZA QUESTA CARTA GEOGRAFICA! NON VI FA GIA’ SOGNARE? –RAGAZZI, N0N PERDETEVI RIGA! UNO SPLENDORE!

 

 

la battaglia del lago Peipus il 5 aprile 1242—questi direi (dallo scudo) che sono i cavalieri Teutonici che osano attaccare l’esercito del principato di Novgorod—Il film di Esenstein, Alexandre Nieskij (sarà così? )—del 1938  è stato criticato perché troppo affine al governo sovietico che rispolverava quella bella storia medioevale per dire : ” I tedeschi no passaram “—CHE COSA CI SAREBBE DI MALE ? PERCHE’ IMMAGINARE UNA DISTANZA TRA LA RUSSIA E L’AUTORE? –io non niente–

 

 

qualcosa dovrebbe dirci questo video su RAI TRE, mi pare, dedicato all’opera Alexandre Nieskij di Prokofieff (1939)

e all’opera sullo stesso tema di Esenstein (1938 )

DIRIGE IL GRANDE CLAUDIO ABBADO! MI PARE DA VIENNA—ciao Giorgia!

Il montaggio orchestra / film ci sembra bellissimo!

 

Aleksandr Nevskij è il tema musicale composto dal musicistacompositore Sergej Prokof’ev nel 1938 per l’omonimo film del regista sovietico Sergej Ejzenštejn. Da una rielaborazione del tema, lo stesso compositore trasse successivamente una cantata per sopranomezzosopranocoroorchestra. È rimasta una delle più celebri cantate del XX secolo.

La storia di Aleksandr Nevskij si svolge in Russia nel XIII secolo quando, in seguito alla morte di Gengis Khan, il popolo dell’Orda d’Oro di stirpe mongolica, spingendosi verso Occidente travolse le città e i principati della Russia antica e Aleksandr, che era il sovrano di Novgorod, fu il condottiero eletto dal popolo come simbolo d’indipendenza perché riuscì a frenare l’espansione di alcuni gruppi di origine germanica.

Sergej Mikhajlovič Ejzenštejn prese come soggetto del suo film la Battaglia del lago ghiacciato, durante la quale Aleksandr, capo dell’esercito russo, sconfigge l’esercito teutonico nel 1242 presso il Lago dei Ciudi ai confini dell’odierna Estonia. Secondo la leggenda Aleksandr diede ordine ai propri cavalieri di combattere privi di armature e di condurre i nemici sulla sottile superficie ghiaccata del lago, nel quale i cavalieri teutonici sprofondarono sotto il peso delle proprie bardature metalliche

 

 

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=ocZCfXJcMAM

 

 

 

 

QUESTA E’ SOLO PIU’ GRANDE—adesso, pero’, possiamo seguire la spiega della Treccani– online

 

 

Ciudi, Lago dei (estone Peipsi Järv; russo Čudskoe Ozero) Lago al confine fra l’Estonia e la Russia (3583 km2). È formato da due bacini, il C. propriamente detto a N (ANCHE LAGO PEIPUS)  e il Lago di Pskov a S, congiunti da uno stretto braccio lacustre. Ha coste per lo più basse e sabbiose; la massima profondità è di 17,6 m. È gelato per oltre 100 giorni all’anno. Gli immissari principali sono i fiumi Velikaja e Ema. Comunica con il Golfo di Finlandia mediante il fiume Narva. I porti principali sono Mustvee, Vasknarva e Gdov.

 

 

 

 

l’ ESTONIA, con i nostri laghi al confine con la Russia, sotto la Lettonia e sotto ancora (cartina sotto) l’Estuania– Si vede anche il fiume Narva che mette in comunicazione i nostri laghi con il golfo di Finlandia.  Tallinìn, come saprete, è la capitale.

 

 

 

 

la Lettonia con la meravigliosa RIGA come capitale—guardate un po’—anche se ” giace la notte fonda …”

 

 

 

 

 

 

 

RIGA, OLTRE AD ESSERE “MAGNIFICA”, E’ ANCHE LA CAPITALE PIU’ GRANDE DELLE TRE REPUBBLICHE BALTICHE

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

1 risposta a 22:00 — MIEI PRODI, SOLDATI DELL’ESERCITO DI ALEXANDRE NIESKIJ, FACCIAMOCI CORAGGIO PERCHE’ ANDIAMO AL “TROPPO NORD” ! GUARDATE CHE BELLEZZA QUESTA CARTA GEOGRAFICA! NON VI FA GIA’ SOGNARE? –RAGAZZI, N0N PERDETEVI RIGA! UNO SPLENDORE!

  1. nemo scrive:

    Saluto di Chiara a una ‘viennese’ ( non troppo al nord ) molto gradito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *