23:32 IL CALVARIO INSOSTENIBILE (/PER NOI!) DI QUESTI POVERI EROI —non si hanno + parole—

 

fermi a Bicske—vicino ad un campo profughi –ultimissima ora (22:30)

 

 

#Bicske train refugees grab some shuteye. Over 11 hours wait.

IL TRENO DEI MIGRANTI FERMO A BICSKE: E’ MEGLIO CHE MI FERMI QUI—OLTRE 11 ORE DI ATTESA. (attenzione, la traduz di chiara che non sa l’inglese!)

 

E’ QUESTO L’ULTIMO TWITTER DI

@aqbyrne

FT correspondent covering Hungary, Romania and Western Balkans.

FINANCIAL TIME  –CORRISPONDENTE uNGHERIA, rOMANIA E LA PARTE OVEST DEI BALCANI—

——

Migranti: treno fermo a Gyor. Scontri con la polizia

Di  giovedì 3 settembre 2015
  • 254  shares

IL PRIMO MIN. ORBAN IN QUESTO INCONTRO: ribadisce che il problema dei migranti non è loro né dell’Europa, ma solo della Germania tanto è vero  che solo in Germaniavogliono andare. A differenza della Germania, per loro i trattati sono sempre validi: vogliono solo verificare chi ha diritto e chi no.

 

 

12:22 – Nonostante gli annunci diffusi dagli altoparlanti per tutta la mattina, che affermavano che non sarebbero partiti convogli verso l’Europa occidentale, alle ore 11.18 di oggi dalla stazione Keleti di Budapest in direzione Sopron è partito il primo treno carico di profughi che era bloccato alla stazione della capitale ungherese. Molti profughi sperano di poter poi attraversare la frontiera e raggiungere la Germania.

 

 

 

 


Migranti: treno fermo a Gyor. Scontri con la polizia

 

20:25 – Alcuni testimoni citati dalle agenzie di stampa riferiscono che decine di profughi partiti dalla stazione ferroviaria di Budapest sono stati fatti scendere dai convogli a Gyor, in Ungheria nord-occidentale, vicino al confine con la Slovacchia. La Bbc riporta informazioni circa alcuni scontri che si sarebbero verificati tra alcuni migranti e la polizia ungherese: i primi si rifiutavano di scendere dai vagoni per essere identificati.

 

 

15:50 – Il treno partito da Budapest qualche ora fa e diretto verso la frontiera austriaca è fermo da diverse decine di minuti a Bicske, località a 40km dalla capitale ungherese dove sorge un grande campo profughi: qui i poliziotti hanno fatto scendere tutte le persone non munite di documenti validi e stanno cercando di farli salire su pullman predisposti. Ai migranti era stato detto che si sarebbero potuti recare al confine austriaco.

 

I migranti, raggruppati nella stazione scandiscono uno slogan conciso e chiaro: “No camp”.


Il treno risulta ora essere ancora bloccato sui binari.

Nel frattempo il vicepremier ungherese Janos Lazar, sottolineando che l’Ungheria si atterrà alle regole di Schengen e Dublino, ha accusato la Germania di avere grandi responsabilità oggettive e politiche nei disordini occorsi nelle scorse ore alla stazione Keleti di Budapest: le intenzioni del governo ungherese, ha spiegato il vicepremier alla stampa, sono di registrare tutti coloro che sono entrati nel paese ed avviare la procedura d’asilo per coloro a cui spetta il riconoscimento di questo diritto.

Per questo motivo, spiegano le autorità di Budapest, il treno di migranti partito all’ora di pranzo è stato fermato a Bicske.

 

 

 

Migrants throw themselves on to rail tracks at the Hungarian town of Bicske after police halted a train and tried to take hundreds to camps

 

questa scena l’hanno fatta vedere in video al tg: quest’uomo con la famiglia, la moglie con il bambino in braccio piangeva, quando ha capito che non volevano farlo salire sul treno, ha preso con un gesto indicibile la moglie e bambino e li ha sdraiati sui binari mentre lui stesso li copriva–ora la polizia voleva toglierli da lì: lui si è seduto dov’era e ha cominciato a darsi dei pugni sulla fronte e sulla testa.

 

http://cronacaeattualita.blogosfere.it/post/556869/migranti-europa-ultime-notizie

 

 

 

+++++  PER CHI SA L’INGLESE! NON ABBIAMO CAPITO SE IL TRENO DALLA STAZIONE DI  BICSKE E’ POI PARTITO O E’ RIMASTO FERMO! DALL’ANSA NON SI SA. SECONDO NOI NON SI SA NEANCHE DA QUESTO ILLUSTRE GIORNALE. MA GUARDATELO VOI, PER FAVORE!

 

UN ARTICOLO DI ANDREW BYRNE DEL FINANCIAL TIME

Last updated: September 3, 2015 6:13 pm

Hungary tries to send migrants to camps

Andrew Byrne in Budapest.

 

http://www.ft.com/intl/cms/s/0/aa4485c8-5211-11e5-8642-453585f2cfcd.html#slide0

 

 

FINANCIAL TIME

High quality global journalism requires investment. Please share this article with others using the link below, do not cut & paste the article. See our Ts&Cs and Copyright Policy for more detail. Email ftsales.support@ft.comto buy additional rights. http://www.ft.com/cms/s/0/aa4485c8-5211-11e5-8642-453585f2cfcd.html#ixzz3kiEdOTQl

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *