- Cronaca
Vi sentite stressati?
Ecco perché il cervello
ha bisogno di vacanza
Pubblicato il: 10 agosto 2015
- Cronaca
Vi sentite stressati?
Ecco perché il cervello
ha bisogno di vacanza
Pubblicato il: 10 agosto 2015
Ogni giorno il nostro cervello è ipersollecitato ma «la capacità di elaborazione della mente cosciente è limitata»
ECCO QUELLO CHE CI VUOLE: GIORNI VUOTI DALLO STUDIO, DAL LAVORO E DAGLI IMPEGNI QUOTIDIANI, IN CUI I RITMI POSSONO RALLENTARE, IN CUI SI PUÒ DORMIRE DI PIÙ, FARE QUELLO CHE CI PARE
Vi sentite stanchi? Un po’ stressati? Forse irascibili? Cominciate a non sopportare più i colleghi di lavoro e a pensare che stareste meglio tra i monti Appalachi? Se la vostra risposta è sì, beh, avete bisogno di vacanza. Ogni giorno siamo sollecitati da immagini, informazioni, richieste, e-mail, rumori di fondo, chiacchiericcio, improbabili “squilli” di telefonini. Stoooop! Pausa! Time-out! No, non sentitevi in colpa se volete staccare da tutto, perché è normale: «La capacità di elaborazione della mente cosciente è limitata». A sottolinearlo è l’Azienda Ospedaliera di Cremona che, in un articolo sul suo sito internet, spiega l’importanza di un periodo di relax.
Che il cervello abbia bisogno di riposo per ricaricarsi e poter funzionare al meglio, è risaputo. Tante volte però non basta dormire, quello di cui c’è veramente bisogno è una vacanza. Addirittura il latino ci viene in aiuto per supportare questa voglia di libertà che è dentro di noi: la parola “vacantia”, poi vacanza, deriva da “vacare” che indica l’essere “vuoto”, “libero”. Si, proprio quello che ci vuole: giorni vuoti dallo studio, dal lavoro e dagli impegni quotidiani, in cui i ritmi possono rallentare, in cui si può dormire di più, fare quello che ci pare.
SE INTERESSA, CONTINUA NEL LINK
http://artventuno.it/2015/08/vi-sentite-stressati-ecco-perche-il-cervello-ha-bisogno-di-vacanza/
CHIARA: questo splendido montaggio è “vacante e libero” del computer!
Si avrebbe bisogno di fare altro, di dimenticare per qualche tempo, anche breve, la vita di tutti i giorni, oppure, anche stando nei propri stracci, fare cose diverse. Mah, facile dirlo.