21:54 per chi vuole, un film di roberto greco (2005) sulla strage di Bologna (2 agosto 1980)

 

 

 

Il trentasette, memorie di una città ferita

un film di Roberto Greco  (2005)

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=HVdGBfjyLPk

 

 

 

2 agosto 1980 ore 10:25: strage alla Stazione di Bologna.
Il 37 è l’autobus di linea che fu adibito al trasporto delle salme: diventerà uno dei simboli della reazione immediata e spontanea della colletività alla bomba che ha dilaniato uno dei luoghi simbolici della vita e delle relazioni di un’intera città. Sessanta testimonianze di chi, a vario titolo, prese parte ai soccorsi costituiscono altrettanti tasselli di un racconto corale, un crescendo cheva dalle prime ore di quella mattina, avvolte nel caos e nello sgomento generale, fino agli sviluppi dei giorni seguenti, quando si fapiù chiaro il bilancio delle vittime e la natura dell’attentato. A venticinque anni da una strage di stato il ritratto di una società civile.

Tratto da “46° Festival dei Popoli, selezione ufficiale”
contatto: magico.alverman@infinito.it

Visita il sito: http://www.stragi.it

 

 

 

Roberto Greco

Filmografia dal 2000:
2011 » doc Altra Europa: fotografia
2009 » doc Solo Questo Mare: fotografia, Immagini
2009 » doc Sopralluoghi per un Film su un Poliziotto Ucciso: regia, soggetto, sceneggiatura
2008 » doc Lampedusa – Terra di Mare: fotografia, Riprese
2005 » doc Il Trentasette – Memorie di una Città Ferita: regia, soggetto, sceneggiatura
2004 » doc Il Ritorno dei Giullari: fotografia
2003 » L’Isola: suono
2003 » doc La Regola del Contemporaneamente: suono
2002 » Pater Familias: suono
Biografia:

Roberto Greco nasce nel 1958 a Bologna. Dopo una serie di studi tecnici si
occupa, fino al 1997, di eventi musicali live, in Europa e in Italia. Da quell’anno si interessa di produzioni cine-televisive, prima come fonico di presa diretta e, successivamente, come fotografo, montatore, autore e regista.
Ha lavorato per diversi lungometraggi e cortometraggi di fiction, girati sia in pellicola sia in digitale, e documentari.
Come autore e regista ha firmato spot, filmati promozionali e istituzionali, documentazioni audiovisive per gli Enti Locali, documentari e backstage.
Come fotografo, servizi per settimanali e mensili a distribuzione nazionale, backstage fotografici di eventi, di film e ha realizzato fotografie per libri di cinema, e fotografie di viaggio per testate specializzate.
Il suo lavoro “Il Trentasette – Memorie di una Città Ferita”, un documentario che racconta, attraverso la voce di chi fu protagonista dei soccorsi, la giornata del 2 agosto 1980, giorno della strage che provocò 85 morti e 200 feriti alla stazione di Bologna, è stato selezionato alla 46° edizione delFestival dei Popoli a Firenze, nel 2006 ha partecipato come ospite all’Engagé Documentary di Cortona ed è stato selezionato al premio Libero Bizzarri, festival di documentariato sociale. Nel 2007 è stato selezionato aVITAMINE storie [in] compresse, nella categoria documentari.
(ultima modifica: 23/05/2007)


Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *