ore 17:06 A CHI INTERESSA WIALLIAM // I CIRCHI SAREBBERO SEMPRE MAGNIFICI / ANCOR DI PIU’ / SENZA QUEI PENOSI NUMERI DI ANIMALI ADDESTRATI —

 

http://www.huffingtonpost.it/

 

Principe William e la gaffe sugli elefanti: elogia quelli in libertà e non si accorge di quelli incatenati a pochi passi da lui (FOTO)

Alessia Biancalana, L’Huffington Post
Pubblicato: 05/03/2015 12:49 CET Aggiornato: 05/03/2015 12:49 CET
WILLIAM

Un velo di imbarazzo ha accompagnato la conclusione del viaggio del principe William in Cina. È terminata così, con una gaffe, la prima visita ufficiale di un reale britannico nel Paese dal lontano 1986, quando Elisabetta II e Filippo fecero un viaggio in Asia. Durante, infatti, la visita del principe William alla riserva naturale nella provincia sud-occidentale dello Yunnan – la tappa conclusiva di un viaggio terminato mercoledì 4 marzo – si è consumata quella che la stampa inglese ha da subito definito come una “scena imbarazzante”.

L’episodio “incriminato” è il seguente: mentre il duca di Cambridge, da sempre attivo nella difesa dell’ambiente e nella conservazione delle specie animali, accarezzava gli ultimi 250 esemplari di elefanti asiatici che vivono ancora in libertà e protetti dai bracconieri, a pochi passi da lui si trovavano altri esemplari che, a differenza di quelli in compagnia del principe, portano le catene alle zampe. Elefanti che, come ogni giorno, si preparavano a svolgere il loro spettacolo per i turisti in visita: animali che per far divertire il pubblico sono costretti a improvvisarsi equilibristi su fragili sgabelli, calciare improbabili palloni e indossare giganteschi occhiali da sole.

Così, quando il principe William ha concluso il suo discorso contro il commercio di zanne d’avorio, i cronisti – incalzati dagli animalisti presenti – hanno chiesto al duca se fosse a conoscenza del fatto che a pochi passi dalla riserva naturale gli elefanti siano addestrati per spettacoli turistici in quello che è un vero e proprio circo.

Una domanda alla quale il principe non ha voluto rispondere, scatenando l’ira e lo sdegno degli animalisti che sostengono che non possa non essersi accorto dell’esistenza del circo: “È venuto nella riserva solo per fare una sfilata, mentre intanto gli elefanti continuano a essere torturati”. Si è conclusa così, con una silenziosa gaffe, la prima visita ufficiale di un reale britannico in Cina negli ultimi trent’anni.

Close
Il principe William con gli elefanti in Cina
1 di 10 

 

Lapresse
  • Avanti

Segnala un errore

 

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *