ore 18:07 —– AMBROGIO LORENZETTI A SIENA– PIETRO MI PARE CHE LAVORI AD ASSISI—da conoscere meglio–un mondo che ci appartiene e che, molti di noi, forse “un po’” se lo sono lasciati togliere dalle mani—

 

 

 

fondazione federico zeri che vi invido “caldamente” a visitare qui e, ancor meglio, a Bologna che sempre più mi sembra quel paese della favola…credo sia “Il gatto con gli stivali”…tutto qui è a Bologna…tutto là..anche ecc.

http://www.fondazionezeri.unibo.it/home/00000003_Home.html

 

 

 

 

Secondo questo sito in spagnolo, i fratelli Ambrogio e Pietro Lorenzetti  sono considerati gli iniziatori di una pittura sociale. Una pittura civile e non religiosa.

 

http://www.arteespana.com/gotico.htm

 

 

File:Ambrogio Lorenzetti 005.jpg

LA GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA –che anche nel Trecento italiano andava “dal ricco al povero”—ma ad un certo momento, queste bellissimo angelo vestito di una specie di rosa-cipria scuro…”morreu”, direbbero in Brasile…Come vedete, nel  nostro blog, viene prima di tutto perché è, questa,  l’ingiustizia che grida più forte nel nostro paese !

 

 

 

 

Allegoria del Buono e Cattivo Governo e dei loro Effetti, Palazzo Pubblico, Siena—1338-1340–è classificata quale ” pittura gotica “

 

 

 

Personificazione della Pace, dettaglio dalla Allegoria (vedi sopra)

 

 

 

File:Ambrogio Lorenzetti 004.jpg

giustizia commutativa (dettaglio ecc.)

 

  • wikipedia :  Giustizia commutativa: regola i rapporti dei singoli tra di loro.

 

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *