ore notturne cominciano : —– IL RIFIUTO DI ROSSANA ROSSANDA —-UN BREVE FILMATO –A CHI INTERESSASSE LA GIOVANISSIMA ROSSANA (1924) E’ SU FACEBOOK

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=1ueH9loYuZo

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

3 risposte a ore notturne cominciano : —– IL RIFIUTO DI ROSSANA ROSSANDA —-UN BREVE FILMATO –A CHI INTERESSASSE LA GIOVANISSIMA ROSSANA (1924) E’ SU FACEBOOK

  1. nemo scrive:

    Che brutti anni quelli attraverso i quali sono transitate le generazioni della Rossanda e altre/altri ! Quante ‘illusioni’ ed errori ! Vabbe’, rispettiamo e onoriamo almeno le buone intenzioni.

    • Chiara Salvini scrive:

      mi piacerebbe capire meglio…sono sicura di non essere l’unica— La Rossanda nasce nel ’24, come saprai…grazie per tutti, chiara // Quante illusioni ed errori lo dico anch’io nel mio piccolo-issimo di esperienza e, di nascita, ventanni dopo! Per quello che so, lo direbbe anche Donatella, in senso diverso dal mio: lei e Franchino hanno speso molto della loro vita nella politica attiva, chiara aveva da curarsi dopo il ’76. Poi con il ’77 era in Brasile con una feroce dittatura, poi, lei, l’ avessero sorpresa ad un’assemblea studentesca –dove, si capisce andava, un po’ guardinga- le avrebbero immediatamente tolto il visto con l’obbligo di un rimpatrio altrettanto esecutivo.

  2. nemo scrive:

    Penso che, e questo vale per l’ Italia da dove non mi sono mai mosso ahimè, tutte quelle intelligenze ( come quelle della Rossanda, Castellina, ecc. ma non solo ) si fossero ‘applicate’ per rendere più ‘laico ed europeo’ (per un socialismo azionista, tanto per intenderci ) il nostro Paese, invece di illudersi sulla ‘rivoluzione’ e sulla mitizzazione della cosiddetta ‘classe operaia’, ora avremmo una società un poco migliore e minori ‘sconfitte’ di cui condolersi. Ma è già stato detto giustamente che la storia ( anche personale ) non si fa coi “se” e coi “ma” ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *