ore 19:13 O SOLE MIO (1898)— ENRICO CARUSO —NOTIZIE SULLA CANZONE DAVVERO SORPRENDENTI/ E BRUTTE—SOTTO UNA RIEDIZIONE DELLA CANZONE DI BILL HALEY AND HIS COMETS

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=5wer9lqOImI


 

 

 

Giovanni Capurro, giornalista e redattore delle pagine culturali del quotidiano “Roma” di Napoli, nel 1898 scrisse i versi della canzone affidandone la composizione musicale a Eduardo Di Capua. In quel tempo Di Capua si trovava a Odessa, in Ucraina, con suo padre violinista in un’orchestra.
La musica sembra sia stata ispirata da una splendida alba sul Mar Nero; il brano venne poi presentato a Napoli ad un concorso musicale promosso dall’editore Bideri ma senza ottenere grande successo ed arrivando secondo, ma in seguito si diffuse sempre più – anche fuori dall’Italia – fino a diventare un vero e proprio patrimonio della musica mondiale.
‘O sole mio è una delle canzoni più famose di tutti i tempi, ma non fruttò molto ai suoi due autori, Capurro e Di Capua, che morirono in povertà negli anni dieci. In compenso, la casa di edizioni musicali Bideri continua a percepire le royalties del pezzo che – nonostante sia passato più di un secolo dalla registrazione – non è ancora divenuto di pubblico dominio grazie a un escamotage legale…..La più grande interpretazione di questa canzone rimane probabilmente quella di Enrico Caruso, ma moltissimi altri artisti hanno interpretato il brano, del quale esistono molteplici versioni; fra le più famose quella di Elvis Presley, col titolo di It’s Now or Never, derivata da una precedente incisione dell’attore e cantante Tony Martin. Il disco di Presley, pubblicato nel settembre del 1960, vendette dieci milioni di copie, risultando il più venduto della sua carriera[2]. Eccellenti anche le versioni di Giuni Russo (2004), Dalida (1960) e di Claudio Villa (1964). Già nel 1957 Bill Haley and His Comets ne avevano inciso una versione, con titolo Come rock with me. Recentemente Pino Daniele ne ha eseguito una versione con lo stesso titolo…Pare che nel 1920, durante la premiazione del marciatore milanese Ugo Frigerio alle Olimpiadi di Anversa, alla presenza di re Alberto del Belgio, la banda che doveva eseguire l’inno italiano avesse perso lo spartito della “Marcia Reale”.
Per cavarsi d’impaccio, il direttore passò voce ai suonatori di suonare ‘O sole mio, da tutti conosciuta a memoria, e immediatamente l’esecuzione venne seguita a gran voce dagli spettatori dello stadio…

 

 

BILL HALEY 1957  .—COME ROCK WITH ME  (O SOLE MIO)—come dire? “viene a  fare rock con me”  Mah! preferirei “viene  a rockare con me”

https://www.youtube.com/watch?v=ZTL0poERbb0

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *