ore 15:50 TITOLO: ’14 (ADELPHI) DI JEAN ECHENOZ—LA GRANDE GUERRA IN CENTO PAGINE—SCHEDA DI LUIGI GAVAZZI DEL GRUPPO DI LETTURA

 

jean echenoz  si descrive:

“Jean Echenoz, nato il 4 agosto 1946 a Valencienne. Studi di chimica organica a Lille. Studi di contrabbasso a Metz. Discreto nuotatore”.

Dopo studi di sociologia e ingegneria civile, nel 1970 si trasferisce a Parigi dove inizia a scrivere con regolarità e dove collabora per un breve periodo al giornale L’Humanité. In italiano:

 

 

 

https://gruppodilettura.wordpress.com/

 

GRUPPO/I DI LETTURA

Il blog dei gruppi di lettura e le letture condivise di noi *lettori comuni*

 

 

SCHEDA DI LUIGI GAVAZZI—lo trovi su Tweeter

 

 

Jean Echenoz, ’14: ironia d’autore per narrare la grande guerra

Jean Echenoz, ’14: ironia d’autore per narrare la grande guerra

19 dic. 2014

Aggiungo anche questo ’14 (Adelphi), dello scrittore francese Jean Echenoz, alla lista dei libri sulla prima guerra mondiale.

È un romanzo di poco meno di 100 pagine nel quale l’autore impiega il suo stile – conosciuto nei lavori precedenti sulle vite di Maurice Ravel (Ravel 2007), Emil Zátopek (Correre, 2009), Nikola Tesla (Lampi, 2012) -per guidarci nel gorgo della guerra osservando i destini di alcuni giovani uomini di una cittadina della Vandea.

Uno stile caratterizzato soprattutto da un discorso indiretto libero leggero e denso di ironia d’autore, che contrasta, rendendola più forte e mettendola nella giusta distanza e prospettiva, con la tragicità della condizione umana nel conflitto.
Continue reading …(continua a leggere)

 

 

“Jean Echenoz è un grande scrittore, le sue meravigliose sintesi raccontano, in poche pagine, le storie e i sentimenti e le atmosfere e i più imprevedibili e intuitivi misteri nascosti dentro le storie di uomini e la Storia. E’ successo così anche con “14” , che rende conto al suo lettore degli eventi tragici e disperanti della guerra funesta , e soprattutto degli uomini di cui ci racconta impareggiabilmente” (COMMENTO DI CAMILLA–20 DICEMBRE 14)

 

 

Condividi
Questa voce è stata pubblicata in GENERALE. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *